Comune di Endine Gaiano

 

Il Comune
Via F. Nullo, 2
24060 – Endine Gaiano
Tel. 035 825005
Fax 035 827221
info@comune.endine-gaiano.bg.it

Sindaco: Angelo Pezzetti

Informazioni Generali
Abitanti: 3459
Altitudine: 400 sldm
Mercato: Località Prada via Tonale e Mendola, lunedi
Festa Patronale:
san Giorgio, 23 Aprile

Territorio
E’ il lago il punto dominante di questo importante centro che si snoda attraverso una serie di frazioni: San Felice, Val-maggiore, Pura, Rova e Piangaiano. E’ il lago, il bel lago d’Endine, ma anche un laghetto fa parte del territorio del paese: è quello di Gaiano.

Storia, Arte, Cultura
Recenti studi collocherebbero le origini del paese in epoca romana, come si può dedurre da alcune piccole tracce lasciate dai Romani stessi. Tuttavia alcune ipotesi vorrebbero far risalire la nascita dei primi agglomerati urbani addirittura all’età etrusca, anche se a riguardo mancano riscontri concreti.

Il territorio comunale in epoche successive fu interessato dal passaggio dei Longobardi prima e dei Franchi poi, epoca a cui risale il primo documento scritto che attesta l’esistenza del paese: redatto nell’anno 1032, menziona l’esistenza di un castello. Quest’ultimo era uno dei tanti edifici costruiti per difendere il territorio dalle numerose incursioni perpetrate dalle fazioni dei guelfi e dei ghibellini, interessati ad acquisirne il predominio.

I borghi di Endine e di Gaiano erano infatti posti in una posizione strategica, tra il termine della valle Cavallina e l’imbocco della Valle Camonica, rendendoli appetibili a chiunque volesse acquisire il predominio sulla vallata.

A questa situazione pose fine l’arrivo della Repubblica di Venezia che, a partire dall’inizio del XV secolo, permise alla popolazione di vivere un’esistenza più tranquilla grazie ad una lungimirante politica in ambito sociale ed economico.

Da quel momento non si verificarono episodi di rilievo nel piccolo paese, immerso nella propria quotidianità. Seguirono poi le dominazioni francese ed austriaca senza interessare direttamente il borgo.

Da Vedere:

 

Chiesa di San Giorgio Via S. Giorgio Santuario di San Remigio

Mappa del Comune: