Il Territorio

…Un tesoro di paesaggi e luoghi, dove l’occhio spazia dal colore blu profondo del lago, al verde delle colline

La ricchezza e la varietà del territorio del Lago d’ Iseo permettono di soddisfare i più diversi desideri e curiosità dei visitatori.

Si possono ammirare tesori naturali come i Parchi Nazionali e Regionali, Riserve Naturali come le Torbiere del Sebino, fenomeni geologici particolarissimi come le Piramidi di Zone, le miniere della Val Trompia, patrimoni storici dal valore internazionale come le incisioni rupestri della Val Camonica.

Nella zona circostante il lago, così come in altri paesi del Sebino bresciano, è diffusa la cultura vinicola che dà origine a prestigiosi vini conosciuti in tutto il mondo, che trovano la massima espressione nei vini della Franciacorta.

Grazie alla varietà paesaggistica e morfologica dell’ ambiente ci sono molteplici possibilità per trascorrere delle vacanze attive e praticare diversi tipi di sport, sia in montagna che sul lago, in tutte le stagioni dell’anno. La bella stagione è il periodo ideale per regalarsi meravigliose escursioni o passeggiate in riva al lago, splendide gite in barca a vela, e rilassanti escursioni tra i vicoli di Montisola, l’isola lacustre più grande d’ Europa.

La vicinanza con rinomate località termali, come le Terme di Boario e le Terme di Angolo, rende questa zona una meta ideale per tutti coloro che ricercano benessere e relax di alto livello.

A pochi chilometri dal lago si trova Brescia, città dalle origini multiculturali con stili e architetture di varie epoche che si alternano con armonia nel bellissimo centro storico.