Vela e Sport Acquatici

Acque limpide e soffi di brezza… Per vivere le emozioni del lago e del cielo

Gli sport d’acqua sono legati alla vita stessa del lago, dove da sempre gli uomini costruiscono le barche e fanno i conti con la sfida del vento e dell’acqua, prima ancora che con gli avversari di gara. Lo sport oggi più praticato è quello velico. Nell’ultimo quarantennio sono sorte sul lago d’Iseo cinque associazioni veliche. La più antica – fondata nel 1951 – è l’Associazione nautica Sebina che ha la sua sede nel porticciolo a nord di Montecolo nel comune di Sulzano. L’Ans è una vera scuola velica che ha sfornato campioni europei e velisti che hanno partecipato a mondiali e olimpiadi. Alla base di Pilzone si sono poi aggiunte l’Ans Alto lago di Lovere e il Circolo nautico sempre a Lovere. Sono inoltre attivi il Circolo velico Sarnico e il Circolo velico la Fenice a Pilzone. Presso i centri velici è possibile, dimostrando l’abilitazione, noleggiare un’ imbarcazione oppure prendere lezioni e affinare la tecnica velica.

Stagione estiva (marzo – ottobre)

Dal mattino presto fino alla 10 circa vento da nord. Miglior zona: nel canale tra Monteisola e la costa bergamasca fino al Corno di Predore. Pomeriggio: dalle 12,30  l’ Ora, tipica brezza delle valli prealpine, è buona dal canale Monteisola – costa bergamasca, in aumento verso nord fino a Lovere.

Stagione invernale (novembre – febbraio)

L’ appiattimento termico non crea venti molto buoni per la vela nel periodo invernale, tranne in rari casi, come l’arrivo di perturbazioni locali (il classico temporale sulla Presolana che scarica raffiche a secchiate). La zona di Sulzano – Sale Marasino è forse  la peggiore zona del lago per veleggiare a causa della copertura dell’ isola di Loreto che conviene aggirare per navigare in centro lago.

Associazioni veliche del Lago d’ Iseo:

Associazione Velica Alto Sebino

Associazione Nautica Sebina

Circolo Velico Sarnico

 

WIND SURF

Grazie ai venti che soffiano costanti sulle sue acque il lago d’ Iseo è un vero banco di prova per gli appassionati di windsurf. In questo lago arrivano tanti appassionati di surf, proprio come al mare. alcuni punti del lago, grazie al vento teso che scende da vallette laterali, sono diventati, negli ultimi anni, anche la meta degli appassionati di Wind surf. Il luogo di maggiore richiamo è senza dubbio tra Vello e Toline. Per raggiungerlo bisogna percorrere, fin dove è possibile, la vecchia statale 510. Tra le Località di Riva di Solto, Castro e Vello il vento raggiunge a volte velocità 12/14 metri al secondo.

Lo spettacolo è molto suggestivo anche per chi sta a riva:  tante vele colorate che volteggiano nelle acque e tante persone che da riva seguono le virate dei surf.

Per coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina, da principianti, nel periodo estivo, il  luogo più indicato è il lago di Endine, dove il vento ha forza più debole e permette uscite più agevoli.

I surf sono noleggiabili presso i lidi del lago.

CANOTTAGGIO, SCI NAUTICO, WAKEBOARD

Da provare, sulla riviera, anche il canottaggio, lo sci nautico e il nuovissimo wakeboard, una sorta di snow-board nautico, con acrobazie sulle onde, nella scia del motoscafo, su un’unica tavola.

KITESURF

Per chi ama gli sport acquatici, oltre alla vela e al windsurf, sul Lago di Iseo si possono praticare il parapendio e  il kitesurf:  il surf con gli aquiloni da trazione (contattare Sportime Tel.  030/9820863).

Presso la spiaggia La perla di Sale Marasino è possibile noleggiare le attrezzature necessarie e seguire corsi organizzati. Per informazioni: contattare il gestore della spiaggia, Paolo Passini, al 329/3198882.