Roccia e Arrampicata

Arrampicarsi sulle pareti di roccia è un’esperienza faticosa ma, lo sanno bene gli appassionati, corroborante. Nella riviera è possibile arrampicarsi sulla parete naturale della Falesia della Rota, a Marone, in località Madonna della Rota (per informazioni contattare il CAI di Marone), oppure sulle pareti artificiali. Nella palestra comunale di Sulzano (via Dante Alighieri, 2 – 25058 Sulzano (BS) si trova una delle prime pareti di roccia artificiale della Lombardia (per informazioni contattare il comune di Sulzano allo 030/985141). Per informazioni sulle scuole di Roccia a Brescia: C.A.I. – Club Alpino Italiano Piazza del Vascovato 3, Brescia (BS)

ARRAMPICATA SULLA MADDALENA

Descrizione

La Maddalena è la montagna di Brescia, ritrovo degli sportivi che fino in cima ci arrivano in bici, (per strada o per boschi) a piedi, con gli ski-roll, che dalla cima si buttano con i deltaplani e i parapendii ecc. Per quanto riguarda l’arrampicata, la falesia si è sviluppata negli anni 80 grazie ai fratelli Preti, a Mario Roversi e molti altri. Ultimamente rivalutata, attrezzata anche per itinerari più umani, ha conosciuto una rinascita notevole, anche per la compattezza e bellezza del calcare che con le sue placche bianche a liste e buchi attira un gran numero di visitatori anche da fuori Brescia. Si tratta di uno uno dei siti più belli della Lombardia.

Come Arrivare

 

Alla falesia si arriva dal centro della città. A metà di via Turati (si trova facilmente) si trova l’indicazione per il monte Maddalena. Si percorre tutta la salita (11,5 km) e giunti al grande parcheggio non ci si ferma, ma ci si dirige verso il ristorante bar Grillo. Da qui un sentiero in discesa porta alla falesia (circa 10 min. a piedi).

 

ARRAMPICATA IN VAL CAMONICA

Palestra di arrampicata sportiva
via Roma 31 c/o palestra comunale
25051 Cedegolo
Tel. 0364/630139 (CAI Cedegolo)
Fax. 0364/630139

Descrizione: Tra le pareti della palestra comunale, la struttura di arrampicata, gestita dal CAI di Cedegolo, offre la possibilità agli appassionati, e non, di esercitarsi sulle pareti svolgendo diversi percorsi.

Note: La palestra è aperta dal 20 ottobre al 25 maggio tutti i giovedì dalle ore 20.30 alle 22.30. Quote serali: adulti 2.50 euro; minori 1.50 euro; istruttori CAI 2 euro. Quote stagionali: adulti 50 euro; minori 30 euro.

Cividate Camuno
25040 Cividate Camuno
Tel. 0364/21000 (CAI Breno)
Fax. 0364/21000
Web: www.caibreno.it

Descrizione: La zona di Cividate è caratterizzata da una roccia calcarea ed è forse la più nota falesia della valle, spesso frequentata da arrampicatori provenienti da tutta Italia, grazie alla facilità d’accesso. Si tratta di una falesia riattrezzata di recente, molto comoda alla base. L’arrampicata si svolge grazie a tacche e buchi lavorati con prevalenza di resistenza di dita e gran lavoro di avambracci, pur rimanendo molto tecnica. Gli itinerari presenti sono 50, con difficoltà che variano dal 5c al 8a+. A poche centinaia di metri è presente un settore di 10 vie particolarmente strapiombanti, le cui difficoltà vanno dal 6c al 8°.

Note: panche e tavoli per pic-nic.

Arrampicata del Monticolo
loc. Monticolo
25047 Darfo Boario Terme
Tel. 0364/21000 (CAI Breno)
Fax. 0364/21000
Web: www.caibreno.it

Descrizione: Arrampicata caratteristica e d’isolata elevazione, formata da roccia di arenaria, divisa in vari settori. Sono presenti più di 40 itinerari con monotipi e vie di più tiri. Le difficoltà vanno dal 4° all’8+.

Note: la località Monticolo si raggiunge seguendo la strada sterrata situata nei pressi dell’Archeopark.

Guide Alpine Vallecamonica – Adamello
Piazza Martiri della Libertà, 2
25048 Edolo
Tel. +39 3406142567 / 3575474251
Fax. +39 (0)364-456945
E-mail: info@guidealpineadamello.it
Web: www.guidealpineadamello.it

Note: Le Guide Alpine della Vallecamonica vantano più di un secolo di storia; esistono documenti che attestano la loro presenza in Valle già dalla metà dell’ottocento. Da queste figure storiche, che hanno notevolmente contribuito allo sviluppo alpinistico e turistico della zona, sono nate le attuali Guide Alpine della SCUOLA ITALIANA ALPINISMO, SCIALPINISMO E ARRAMPICATA VALLECAMONICA-ADAMELLO. La Scuola si distingue per la qualità e la varietà delle proprie proposte che vanno dall’insegnamento all’accompagnamento nelle discipline più classiche quali l’escursionismo, l’alpinismo o lo scialpinismo sino alle attività più moderne ed emergenti come l’arrampicata sportiva, le cascate di ghiaccio, escursioni con racchette da neve, sci e snowboard fuoripista. Oltre alle singole uscite vengono proposti corsi di vari livelli che permettono di praticare queste discipline in totale sicurezza. Dal 1987 la Scuola opera anche nel settore dell’ educazione ambientale. L’esperienza e la competenza maturata in questi anni, sono il motivo del successo delle nostre proposte. E’ possibile richiedere direttamente alla Scuola tutti i programmi riguardanti iniziative sia sul territorio nazionale che all’estero.

Impianto di arrampicata sportiva
c/o la palestra comunale ”Argilla e Domenighini”
25053 Malegno
Tel. 3475943780

Descrizione: E’ attivo presso la palestra comunale “Argilla e Domenighini” di Malegno l’impianto per l’arrampicata sportiva. Realizzato nel 2006 dall’Amministrazione Comunale, grazie anche al contributo dell’Assessorato allo sport della Provincia di Brescia, l’impianto è stato inaugurato il 21 aprile 2006 alla presenza del campione di arrampicata estrema Bubu Bole. L’impianto su cui trovano spazio più vie di arrampicata è adatto sia per sportive esperti che per chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Il Gruppo Escursionistico di Malegno, cui è affiata la gestione dell’impianto organizza anche dei corsi per adulti e bambini. Per informazioni è possibile chiamare il sig. Claudio Baffelli al n° 335-8281002.

Centro di arrampicata Predulì
via Mandolini
25052 Piancogno
Tel. 0364/466464
Gruppo Yak

Descrizione: La falesia, ancora in fase di ampliamento, è situata a 800 m. s.l.m. con esposizione sud, per questo motivo se ne sconsiglia la frequentazione nei mesi più caldi. Tutti gli itinerari, 31, sono attrezzati con fittoni resinati e le soste sono provviste di moschettone per la calata. Per alcune vie servono 16 rinvii e la corda da 70 metri (indicazioni alla base). Chiodatura a fittoni resinati o fix inox, moschettone di calata in sosta. Presentano difficoltà che variano dal 5a all’ 8a. Arrampicata varia su ottimo calcare. Sono presenti aree attrezzate per il pic-nic.

Note: Per raggiungere la falesia, da Brescia o Bergamo, uscire dalla s.s. 42 a Cividate Camuno e dirigersi verso Borno. Giunti a Ossimo Inferiore (8 km dall’uscita) deviare a sinistra seguendo le indicazioni per il santuario dell’Annunciata (5 Km circa). Una volta raggiunto, parcheggiare, rifornirsi di acqua se necessario ed incamminarsi per via Mandolini. Superato un gruppetto di case, percorrere la strada ora sterrata fino ad un bivio (600 m dal parcheggio). Imboccare il sentiero a destra e, seguendo i cartelli indicatori ed i segnavia biancorossi raggiungere la falesia (30 – 40 minuti dal parcheggio).

Sala Boulder Manopiede
Via Giardino, 5 Pianborno
25052 Piancogno
Tel. 333/1462825

Descrizione: La sala boulder ha un’area di circa 150 metri quadrati con un’altezza massima di 3 metri e 80 per uno sviluppo totale di circa 300 metri quadrati: la costruzione è stata eseguita seguendo scrupolosamente tutte le vigenti normative e prevede impianto audio e video, climatizzazione e, risorse permettendo, collegamento internet con webcam.

Costiera settentrionale del Castellaccio
loc. Castellaccio
Gruppo Adamello Presanella
25056 Ponte di Legno
Tel. 0364/21000 (CAI Breno)
Fax. 0364/21000
Web: www.caibreno.it/alpinismo

Descrizione: Il gruppo Adamello Presanella (Nodo del Venerocolo) vede la presenza di un’affascinante arrampicata sulla costiera settentrionale del Castellaccio verso la parete S. La via è attrezzata con spit e chiodi normali e ci sono soste attrezzate. L’inizio della via è posto nei pressi di un evidente diedro nero sotto la verticale della vetta (targa con nome della via). E’ importante portare con se 2 corde da 50 m, rinvii, eventualmente alcuni friends medio-piccoli. Il percorso è di 160 m con difficoltà VI . Per raggiungere il luogo dell’arrampicata seguire Edolo-Passo del Tonale-Funivia del Paradiso. Dalla stazione a monte della funivia del Passo Paradiso prendere il sentiero per il Passo del Castellaccio e dopo pochi minuti, giunti in prossimità di alcuni ruderi militari, abbandonarlo per salire la ripida morena fino alla base della parete. (20 minuti). La discesa deve essere effettuata in doppia lungo la via.

Note: Al terzo tiro è possibile salire direttamente per la compatta placca sopra la S2 lungo la variante “Antispadoni” (VI+/A0 o VIII+ in libera, spit).

 

ATTREZZATURA


E’ sull’attrezzatura assicura la sicurezza. Il materiale che acquistiamo deve ssere idoneo per il tipo di attività che vogliamo svolgere, e deve essere utilizzato per gli usi previsti e garantiti dal costruttore. Il materiale specifico deve essere sempre corredato da un librettino d’uso, e la stessa attrezzatura deve riportare i marchi “UIAA e/o CE”.
CONSIGLIO: il compagno di cordata (del quale parliamo ampliamente nella sezione “corsi”), è fondamentale quanto l’attrezzatura: i componenti della stessa cordata devono conoscersi molto bene, sia per i limiti tecnici/fisici sia per le intese nelle manovre. Ovviamente questo concetto acquista maggior significato nelle vie impegnative e lunghe. La falesia, e in particolare i monitiri, consentono tra l’altro di conoscere e valutare al meglio il compagno. Inoltre non abbiate timore, nel caso, di dichiararvi stanchi o dubbiosi nel proseguire se pensate di non farcela: i monti restano. In queste pagine sono descritte alcune delle attrezzature utilizzate (elencate nel menu a sinistra della pagina): caratteristiche, uso e manutenzione.