Golf

IL GIOCO DEL GOLF

Nel campo da golf il giocatore parte da un punto preciso e, armato solo delle sue mazze, della sua abilità e del suo ingegno, colpisce una pallina lanciandola a grande distanza lungo un percorso insidioso e irto di ostacoli al fine di raggiungere una piccola buca posta a notevole distanza. Il gioco è ripetuto per tutte le differenti buche, di diversa lunghezza, e la somma minore di tutti i colpi eseguiti per completare il percorso determina il vincitore anche se in realtà il golf è una personale sfida contro il campo. Perchè non si può vincere o perdere, a golf si può solo giocare. E anche per questo crediamo sia una meravigliosa metafora del gioco della vita. Il golf è indubbiamente uno sport molto affascinante e straordinario anche se inizialmente può sembrare difficile da approcciare con tutte le sue piccole regole ed i suoi itinerari.

L’ATTREZZATURA

L’attrezzatura per giocare a golf comprende palline, mazze e diversi piccoli accessori che vi spiegheremo in questa pagina. I tipi di mazze da golf in commercio sono in totale circa una ventina ma se ne possono portare nella sacca solamente 14 alla volta. Ognuna di essa è composta da un’impugnatura di gomma (il “grip”), una canna che può essere d’acciao o in graphite (lo “shaft”) e la “testa” del bastone con una “faccia” sulla quale colpire la pallina. Esistono quattro tipologie di bastoni: i legni, i ferri, i “wedges” ed il “putter”. Un set completo solitamente comprende due o tre “legni” tra cui il “driver”, 7 “ferri”, due o tre “wedges” e un “putter”. In particolare lo “shaft” è un elemento molto importante e occorre utilizzare quello più adatto alle proprie caratteristiche di gioco. Ne esistono in diversi materiali ma i più diffusi sono l’acciaio e la graphite composita ma soprattutto ne esistono di diverse flessibilità.

BREVE STORIA DEL GOLF

Il golf, o un gioco simile, si pratica già da secoli ma quello che ancora non sappiamo esattamente è come e quando questo gioco di mazza e pallina colpì per la prima volta l’immaginazione dell’uomo. Alcuni individuano le origini del golf nel gioco della paganica, risalente ai tempi dell’Impero Romano, altri lo collocano nel quadro di evoluzione del francese jeu de mail o del gioco olandese kolven. In ogni caso, i pioneri del golf furono senz’altro gli scozzesi. Essi svilupparono il gioco sui loro “links” in riva al mare e lo diffusero in tutto il mondo, insegnandone la pratica ai popoli stranieri. E furono loro a fornire le prime attrezzature da golf, a progettare e costruire i primi campi su cui giocare e a stabilire le regole di base che, in gran parte, valgono ancora oggi.

IL GOLF NEL TERRITORIO BRESCIANO

La provincia di Brescia offre agli appassionati di golf un circuito di campi di alto livello. Green a 27 e 18 buche, disegnati da designer internazionali, dove giocano i migliori giocatori di tutto il mondo. Diversicampi a 6 buche e campi per la scuola consentono la pratica di questa disciplina anche ai meno esperti e a chi si affaccia per le prime volte a questo sport.

I campi da golf della provincia di Brescia si trovano all’interno di suggestivi paesaggi naturali. Il green di Bogliaco (inaugurato nel 1912) gode della vista del lago, e delle montagne dell’Alto Garda. Il golf Club della Franciacorta si trova invece ai margini di bellissimi vigneti.

Il Golf di Pontedilegno è situato a 1.500 metri di quota in un’ampia conca circondata da foreste di abeti. Altri campi sono il Golf Serenissima, il nuovo Bresciagolf, l’ Alpiaz Montecampione in Valle Camonica.


Golf Club Franciacorta

Via Provinciale, 34/b 25040 Nigoline di Corte Franca (Bs) tel.: +39 030 984167 – 030 984350 fax: +39 030 984393 tel. ristorante: +39 030 9884491

Sito Internet: www.franciacortagolfclub.it

E-mail: franciacortagolfclub@libero.it

Franciacorta Golf club: il green ideale per chi ama il golf, la tranquillità e le cose belle della vita. Frutto dell’esperienza di grandi esperti come gli architetti Pete Dye, Marco Croze e Fulvio Bani, il Franciacorta Golf Club sorge su un’area di 80 ettari. Ospita un campo di 27 buche con i 3 percorsi Brut, Saten e Rosé, il campo pratica, la Club House, i campi da tennis, le piscine, il calcetto, ristorante, l’enoteca, sauna, bagno turco e insediamenti residenziali. Si trova vicino alla città di Brescia, in una terra famosa per la sua ospitalità, le Cantine del Franciacorta, di cui 18 sono partner del Circolo, i suoi ristoranti e lo splendido Lago di Iseo.

Attrezzature: campo pratica, putting green, golf-carts, noleggio carrelli, 2 piscine, 2 campi da tennis, bar, ristorante, locale wellness, pro-shop (tel.+39 030 9828330).

Stagione: aperto tutto l’anno; chiuso il martedì non festivo (in agosto aperto tutti i giorni).

Golf la Colombera

Via Barussa, 1 25030 Castrezzato (BS) Tel. 030/714485 Fax. 030/5058156

Sito Internet: www.golfcolombera.it

E-mail: golf.colombera@tiscali.it

Immerso nella tranquillità e nei colori agresti della pianura bresciana, nasce il luogo ideale per avvicinarsi ad uno sport unico ed affascinante godendo di momenti unici di relax, gustando i migliori piatti del nostro ristorante interno. Il campo da golf, che nasce nel 2007, inizialmente è formato da 3 buche. Ma, dalla primavera 2009, il percorso viene ampliato e portato a 9 buche che si integrano amabilmente nel seducente contesto paesaggistico, arricchito da laghetti artificiali e da diverse specie di piante autoctone. Grazie al campo pratica, dotato anche di postazioni coperte, è possibile apprendere da insegnanti qualificati i primi rudimenti del gioco o migliorare la propria tecnica sui colpi. Il nuovo Golf Resort La Colombera getta le fondamenta per un futuro importante per chi si vuole avvicinare ad uno sport che sa coniugare il rispetto e la tutela dell´ambiente al divertimento e al benessere.

Attrezzature: putting green di pratica, pitching green, bunker di pratica, campo pratica con postazioni coperte, pro-shop

Stagione: Aperto tutto l´anno

Giorno di chiusura: lunedì

Golf Club Ponte di Legno

Via Risorgimento, 5 25056 Ponte di Legno (Bs) tel. e fax: +39 0364 900269 (estivo) tel. e fax: +39 0364 900306 (invernale) tel. ristorante: +39 0364 92324

Sito Internet: www.golfpontedilegno.it

E-mail: golfpontedilegno@libero.it

Da ormai due decenni Ponte di Legno-Tonale dispone di un campo da golf nella prativa conca di Valbione a 1500 metri di quota nel cuore del Parco naturale dell’Adamello. In questo intatto ambito naturale, a partire dai primi anni ‘80, ha preso forma il campo da golf, tipico percorso di montagna (9 buche, doppi tees di partenza, lunghezza 5277 metri, par 70) che offre splendidi panorami sulle cime circostanti. A partire dall’autunno 1986 sotto la direzione di Luigi Rota Caremoli, si iniziarono i lavori di trasformazione variando le buche due, tre, quattro e sette avviando la costruzione di distinti tees di partenza per uomini e signore, per il primo e secondo giro. La messa a dimora di centinaia di alberi consentì una delimitazione dei fairways e trovò definitiva dislocazione il campo pratica ed il putting green. Una delle baite del caratteristico nucleo di Valbione è stata ristrutturata destinandola alla funzione di Club House e Pro Shop.

Attrezzature: campo pratica 16 postazioni (4 coperte), bunker, putting green.

Stagione: aperto da maggio a settembre; nessun giorno di chiusura.

Golf Club Montecampione Alpiaz

Via Panoramica 71 Loc. Montecampione 25040 Artogne (Bs) tel. +39 0364 560188 fax +39 0364 560948

E-mail: amministrazione@consorzioalpiaz.it

Attrezzature: campo pratica (3 postazioni coperte, 4 scoperte), putting e pitching green, pro-shop, piscina a 100 mt.

Stagione: Aperto dal 15 giugno al 15 settembre Giorno di chiusura: nessuno

Golf Club Serenissima

Via Serenissima, 34 25129 Brescia (BS) Tel. 030/2301004 Fax. 030/2301004

E-mail: csmriga@numerica.it

Attrezzature: bar, ristorante, piscina, tennis, campo pratica 20 postazioni, 2 campi calcio e calcetto in erba sintetica, putting, pitching e chipping green, bunker, pista ciclabile

Stagione: Aperto tutto l´anno Giorno di chiusura: giovedì