I Parchi Nazionali e Regionali

Luoghi incontaminati e patrimoni naturali da ammirare…

Il complesso sistema ambientale della zona del bresciano comprende aree protette, nazionali e regionali, che non hanno eguali nel mondo per ricchezza di ambienti, specie, storia e cultura. Nel territorio ci sono infatti due dei parchi naturali più importanti dell’arco alpino: il Parco dell’Adamello e il Parco dello Stelvio.

Si tratta di due aree dall’ inestimabile e delicatissimo patrimonio naturalistico, con sentieri, rifugi, passi alpini (il Passo Gavia e passo Mortirolo) conosciuti in tutto il mondo, piste da sci (Ponte di Legno – Tonale, Borno e Montecampione), piste da sci estivo sul ghiacciaio del Presena, zone termali (Darfo Boario), un patrimonio storico-artistico che abbraccia 10 mila anni di storia con le celebri incisioni rupestri della Val Camonica.

All’interno di queste aree protette vi sono alcune regole fondamentali da seguire. In primis è vietato raccogliere fiori, piante e rami. Le Riserve Naturali non devono essere inquinate in nessun modo: i rifiuti devono essere depositati negli appositi raccoglitori dislocati in vari punti del territorio.

La visita dei Parchi Naturali è consigliata non solo per agli amanti della natura, ma anche dello sport, del divertimento e del turismo naturalistico: pic-nic, escursioni a piedi o a cavallo, trekking e sport invernali, sono solo alcune delle attività che è possibile praticare all’interno delle aree protette.

Mappa: