Comune di Casazza

 

Il Comune
Piazza della Pieve, 2
24060 – Casazza
Tel. 035 816060
Fax 035 812688
info@comune.casazza.bg.it

Sindaco: Giuseppe Facchinetti

Informazioni Generali
Abitanti: 3505
Altitudine: 349 sldm
Mercato: Piazza C.A. Dalla Chiesa, il mercoledi
Festa Patronale: San Lorenzo, 10 agosto

Storia, Arte, Cultura
Il ritrovamento di sepolture di epoca romana permette di stabilire l’esistenza di un Vicus con un’importante strada di collegamento con la val Camonica. Documenti risalenti al IX secolo attestano l’esistenza della pieve di Mologno che poneva sotto la sua giurisdizione la parte settentrionale della val Cavallina. Il nome Mologno altro non è che il nome del borgo, posto in località collinare, da cui si è sviluppato l’attuale paese, che ha assunto la denominazione di Casazza soltanto nel 1927, dopo l’unificazione tra i comuni di Mologno e Molini di Colognola, attuale frazione posta sul colle sull’opposta sponda orografica. L’unificazione si era già verificata nel 1797, ma era durata soltanto pochi decenni. È proprio in località Mologno che si possono trovare numerosi resti medievali: tra tutti il castello dei Suardi e l’annessa torre.

Territorio
E’ tra i comuni più grandi della Val Cavallina e il suo abitato si articola in vari nuclei disposti sui due versanti idrografici della vallata. Quello più recente, che costituisce il centro della cittadina, sorge sul fondo valle lungo l’asse viario della Statale del Tonale che costeggia il Cherio. E’ qui che sono dislocati i vari insediamenti commerciali e industriali più importanti.

Da Vedere

 

Il museo della Val Cavallina si trova all’interno di Palazzo Bettoni, storico edificio di epoca rinascimentale. Il Museo ha lo scopo di raccogliere, catalogare studiare i materiali che si riferiscono alla storia, all’ambiente e alla gente della Valle, favorendo la conservazione e la ricerca scientifica sui materiali di vario genere che fanno parte della tradizione locale; tale attività di documentazione e di ricerca è destinata ad arricchire la conoscenza e pertanto la qualità della vita della popolazione locale e dei visitatori di varia provenienza.

Da mercoledì 23 marzo il museo della Val Cavallina è aperto ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.30, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per accedere al museo in altri giorni e/o in orari diversi è possibile richiedere una prenotazione contattando la Comunità montana Val Cavallina al numero di telefono 035-810640.

Il museo è situato in via nazionale 6, Casazza (Bg)

Mappa del Comune: