Comune di Grone

 

Il Comune
Via Papa Giovanni XXIII, 63
24060 – Grone
Tel. 035 820448
Fax 035 822196
info@comune.grone.bg.it

Sindaco: Gianfranco Corali

Informazioni Generali
Abitanti: 730
Altitudine: 387 sldm
Mercato:
solo estivo di domenica ai colli di San Fermo
Festa Patronale:
8 settembre S. Maria Nascente

Territorio
Per territorio occupa il terzo posto nei centri della Val Cavallina si trova sul dorsale sinistro della vallata. Adagiato su uno dei terrazzi scavati nelle varie epoche glaciali dalla pioggia e dall’erosione. La parte più antica del paese si sviluppa sulla strada sinistra del Cherio ed è qui che sono dislocate, a mezza costa, le tre torri di Grone.

Storia, Arte, Cultura
Come tutti i paesi della val Cavallina, anche Grone ha avuto nel medioevo l’epoca di maggior sviluppo e splendore. Sono infatti tutt’ora presenti tre torri risalenti a quel periodo che testimoniano l’importanza che il paese, in quei tempi dominato dalla potente famiglia Suardi. Anche durante gli scavi per la ricostruzione della Chiesa Parrocchiale, avvenuti nel 1928, sono stati rinvenuti resti di una costruzione fortificata, probabilmente un castello di cui si sono perse le tracce. All’interno della suddetta Chiesa, riedificata sulle basi di una piccola hiesetta risalente al XIV secolo, sono presenti alcuni dipinti del Cavagna ed opere lignee intagliate di pregio. Di particolare interesse è il molino dell’Acqua Sparsa, l’ultimo tuttora attivo nell’intera valle. Il mulino attuale ha una struttura in legno risalente al 1930, e funziona grazie alla combinazione tra forza idrica ed elettrica.

Itinerari
Colli di San Fermo Da Grone ai Colli di San Fermo

Da Vedere:

 

Il molino dell’Acqua Sparsa è l’ultimo tuttora attivo dei mulini presenti lungo il corso del Cherio, nell’intera valle, sfrutta l’acqua dell’omonima sorgente carsica e funziona grazie alla combinazione tra forza idrica ed elettrica.

Mappa del Comune: