Comune di Solto Collina

 

Il Comune
Via Gian Battista Pozzi, 6
24060 – Solto Collina
Tel. 035 986012
info@comune.solto-collina.bg.it

Sindaco: Ivan Gatti

Informazioni Generali
Abitanti: 1599
Altitudine: 499 sldm
Mercato: Piazzale Kennedy, il martedi
Festa Patronale: Santa Maria Assunta, prima settimana di Agosto

Manifestazioni e ricorrenze

  • Festa di S.ANTONIO, con il tradizionale falò – 17 GENNAIO
  • Festa di S.DEFENDENTE con pic-nic – 1° DOMENICA di LUGLIO
  • STRAESMATE e Festa Patronale con i caratteristici fuochi artificiali – 1° Settimana di Agosto
  • FESTA PATRONALE DI S.MARIA ASSUNTA, Patrona di Solto con giochi e sagre – Settimana di Ferragosto
  • Mercatino di Natale – Ultima Domenica di Novembre o Prima Domenica di Dicembre (da calendario).


Il comune di Solto Collina si trova in una posizione stupenda, su una collina che lo protegge alle spalle e che degrada dolcemente verso il Lago d’ Iseo. Quest’ ultimo e i monti che gli fanno corona sono in modo sempre vario ma ugualmente incantevole. Risparmiato dai venti, orgoglioso del suo clima temperato anche per la presenza del lago, disteso al sole su un ampio falsopiano il paese è ricco di luci, di colori, di pace, di profumi, di silenzi, di scorci suggestivi. Solto è raggiungibile con comoda strada che lascia l’abitato di Piangaiano, sale tra il verde verso la larga sella che mette in comunicazione la Val Cavallina con il bacino del Sebino.

La documentazione in possesso degli archivi ci indica che l’origine del borgo di Solto Collina risale all’epoca medievale, all’incirca attorno all’XI secolo. Da questi luoghi difatti si potevano controllare i movimenti di truppe e carovane dirette o provenienti dal lago d’Iseo e dalle valli Cavallina e Camonica. La struttura prevedeva l’esistenza di un castello, situato nell’attuale omonima contrada, una torre, ancor oggi conosciuta come torre Foresti, e la cosiddetta casatorre in contrada Dosso. Con il termine del periodo feudale e l’avvento della Repubblica di Venezia, la famiglia Foresti si trovò di fatto a iniziare un nuovo periodo nella storia della contrada di Solto. Soltanto nel XX secolo i sette nuclei abitativi che compongono il comune vennero saldati nell’attuale struttura amministrativa.


Da Vedere:

Il castello si trova nella zona più a sud del paese, in un punto panoramico nella contrada detta appunto contrada Castello e fu edificato in più riprese dalla famiglia Colombini. Anche se ha subito interventi di ristrutturazioni in epoche differenti, si trova ancora in un buono stato di conservazione, e presenta elementi architettonici e decorativi tipici medievali.

La riserva naturale della valle del freddo
Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Torre Foresti

Mappa del Comune: