Capoferri Mario

La cantina Capoferri Mario ha origine nel 1975 poichè prima era condotta dalla precedente generazione. Sin da allora l’obbiettivo principale è stato il miglioramento qualitativo di produzione di vini Franciacorta al fine di far affiorare tutte le potenzialità che i terreni avevano. Nostro principio basilare è che il vino buono si fa nel vigneto e in cantina si può solo migliorare; con questo principio si è partiti con studi ed il conseguente impianto in ceppi non troppo rigogliosi nelle quantità di profotto e numeri nell’impianto (circa 4000 vitigni/ettaro).

Altra nota di attenzione è stata data nel porre il trattamento dei vigneti sotto le normative per lagricoltura biologica per garantire il massimo della qualità nel prodotto.
Certo comunque è che grande attenzione è stata posta prima nella realizzazione delle cantine e poi nell’attrezzarle con strumentazione all’avanguardia.

Alla vendemmia solo l’uva sana viene raccolta e posta in contenitori prestando la massima attenzione che gli acini non si rompano. Una volta in cantina viene messa a grappolo intero in pressa dove viene estratto il mosto a tecniche di pressatura soffice. La fermentazione viene eseguita a temperatura controllata per evitare la perdita di aromi e profumi che potrebbero perdersi con l’eccessivo riscaldamento del mosto. Curati e controllati fino al momento della vendita, questi vini Franciacorta sono sempre di massima qualità.

 

Contatti
Capoferri Mario
Via E. Spalenza, 25
25038 Rovato (BS)
Tel. 0307721470
Fax 0307721470
www.vinicapoferri.it
info@vinicapoferri.it