Cantina Ricci Cubastro

La Famiglia Ricci Curbastro ha secolari tradizioni agricole di notevole rilevanza, tuttora rappresentate dall’Azienda di Lugo di Romagna (RA) e dall’Azienda Agricola di Capriolo (BS) in Franciacorta.Quest’ultima è stata trasformata da Gualberto Ricci Curbastro in una moderna impresa vitivinicola fin dal 1967, anno di istituzione della D.O.C. Franciacorta. Dei 30 ettari di superficie aziendale, 26 sono investiti a vigneto seguendo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio vini a D.O.C Franciacorta, a cui l’azienda aderisce sin dalla fondazione.
La cantina in cui vengono effettuate le fermentazioni e la lenta maturazione dei Franciacorta D.O.C.G. è realizzata sottoterra, in un vasto parco secolare in cui sorge Villa Evelina, dimora di famiglia disegnata nella seconda metà del XIX secolo dal famoso architetto bresciano Antonio Tagliaferri.
All’insegna dell’antica e spontanea ospitalita’ i visitatori vengono guidati alla visita del Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro, una realta’ unica in Franciacorta, che conserva nei rustici della Villa migliaia di oggetti testimoni del lavoro agricolo d’altri tempi.
La visita dell’Azienda si conclude in un’ampia sala con una degustazione dei Franciacorta D.O.C.G. prodotti dall’Azienda. La sala può essere utilizzata anche per riunioni, convegni, mostre e concerti.
L’azienda fornisce inoltre attivita’ agrituristica offrendo la possibilita’ di un pernottamento in appartamenti realizzati in una vecchia cascina, facendo così di Capriolo una meta di turismo, un’occasione di evasione e di riscoperta di un mondo rurale ormai dimenticato.

 

Contatti
Ricci Cubastro
Via Adro, 37
25031 Capriolo (BS)
Tel. 030 736094
Fax 0307460558
www.riccicurbastro.it
info@riccicurbastro.it