Cantina Castello Bonomi

La Cantina Castello Bonomi prende il nome dall’originale edificio liberty progettato alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri. La famiglia Bonomi credendo nelle potenzialità di questa terra, vi ha riversato le proprie energie ed è riuscita a produrre vini Franciacorta di eccellente qualità grazie alla passione e alla capacità di uomini esperti conoscitori di terre, vitigni e sole.
Di dettaglio in dettaglio, come in un prezioso e raffinato puzzle, tutto trova posto e concorre a produrre vini particolari, unici e caratteristici.

Il recupero delle cantine storiche unito alla realizzazione di nuovi spazi interrati ha dotato la Cantina Castello Bonomi di cantine dall’estensione complessiva di più di 1500 metri quadrati.
Sofisticati spazi climatizzati a temperature differenziate adibiti a barricaie consentono di affinare alle condizioni ottimali i Franciacorta bianchi, i vini rossi e i Franciacorta DOCG, in barrique di rovere francese. Vasche in acciaio a temperatura controllata per le macerazioni e le fermentazioni, nonché le pompe peristaltiche e i torchi con delicate presse pneumatiche rappresentano la dotazione delle nostre cantine di produzione.
Nella cantina di affinamento ci sono grandi cataste di bottiglie che affinano sui lieviti, lunghe file di pupitre che completano il ciclo di produzione, e bottiglie che pazientemente aspettano di maturare per almeno 8 mesi dalla sboccatura.
La produzione annua dell’azienda è di 150mila bottiglie: 100mila di Franciacorta CruPerdu, Franciacorta Millesimato, Franciacorta Satèn, Franciacorta Rosé, Cuvée Lucrezia, il resto diviso tra Curtefranca Bianco e Rosso, Cordelio, Solicano e Vespero.

Resa produttiva
La resa per i rossi di 1-1,2 kg. per pianta, per i bianchi 1-1,5 kg. e 1,5-2 kg. per i vitigni del Franciacorta DOCG. Una produzione volutamente contenuta per il massimo in termini di ritorno qualitativo.