Cantina Santus

Maria Luisa Santus e Gianfranco Pagano, entrambi agronomi, nel 1995 decidono di dedicarsi totalmente alla viticoltura in Franciacorta avvalendosi delle conoscenze scientifiche più avanzate.
L’obiettivo è di produrre unicamente ottimi vini Franciacorta.

Impiantano in tre diversi anni circa 60.000 viti messe a dimora su 10 ettari di superficie, della cui coltivazione si occupano personalmente.

Nel 2001 nasce la collaborazione con Alessio Dorigo, enologo-vignaiolo friulano con una concezione del vino completamente concorde con quella di Gianfranco e Maria Luisa:

- Il legame fra vite, clima, terroir è inscindibile e l’unico modo per esaltarlo è quello di non produrre cuvees ma di mettere in bottiglia il prodotto di una singola annata. La natura non è mai uguale a se stessa negli anni, pertanto non lo può essere nemmeno il suo frutto.

- Anticipare troppo la vendemmia si traduce nel sacrificare, nel nome della ricerca della freschezza e della immediatezza del prodotto finale, tutta la complessità, la mineralità e la godibilità che solo un frutto maturo può trasmettere al vino.

- Compito dei piccoli viticoltori è quello di essere una avanguardia a difesa della diversità e di tutte le sfumature che la natura offre. La standardizzazione non è una esigenza che compete loro.

Il rigore nella produzione si traduce anche nella concezione dell’immagine SANTUS: la qualità non ha fronzoli, non contempla il superfluo. Sintonia tra contenuto e contenitore devono esprimere essenzialità. I colori sono il bianco e nero, quelli della gran festa, dell’eleganza che non segue la moda, ma che dura nel tempo.

 

Contatti
Santus
Via Poffe, 13
25038 Rovato (Bs)
Tel. 0308367074
Fax 0308367074
www.santus.it
info@santus.it