Cantina Conti Bettoni Cazzago

La Cantina Conti Bettoni Cazzago nasce per mano dai conti Bettoni, originari dell’Alto Garda Bresciano, grandi proprietari di oliveti ed agrumeti, nel secolo XVIII si uniscono con l’ultima discendente del ramo dei Cazzago, antichissima famiglia bresciana risalente all’XI secolo, in origine valvassori del Sacro Impero Germanico, residenti in un paesino della Franciacorta di nome Cazzago (dal celtico: “luogo di foreste”) possidenti di vaste terre circostanti.

Nel 1982-83 la famiglia decide di avviare il piano di trasformazione in vigneti dei possedimenti franciacortini. I fratelli Vincenzo e Lodovico, entrambi agronomi, e la sorella Maria Alessandra con grande passione danno inizio, servendosi dei nuovi moderni mezzi tecnici, ad una produzione di uve Chardonnay e Pinot di altissima qualità, ponendo così le basi per uno sviluppo aziendale viti-vinicolo altamente qualificato.

Nel 1987 il Conte Vincenzo affiancato dalla figlia Maria Teresa, matura la decisione di vinificare nell’antica cantina della villa settecentesca di Cazzago S.Martino. Sono nati così, i vini FRANCIACORTA DOCG, spumantizzati con il metodo classico (fermentazione in bottiglia), ed il TERRE DI FRANCIACORTA DOC bianco e rosso.

Contatti
Conti Bettoni Cazzago
Via Marconi, 6
25046 Cazzago S.M. (BS)
Tel. 0307750875
Fax 0305109317
www.contibettonicazzago.it
aziendagricola@contibettonicazzago.it