Cantina Vezzoli Ugo

La Cantina Vezzoli Ugo ha sede in San Pancrazio, località sul confine occidentale della Franciacorta. I Vezzoli appartengono da sempre al territorio di San Pancrazio, infatti questo cognome è uno dei più diffusi in questo lembo del bresciano. Questa famiglia è sicuramente tra le più conosciute della zona. A conferma di ciò è il grande palazzo che ha subito vari ampliamenti e mutamenti nel corso dei secoli, quasi certamente conglobando nella parte più vecchia una serie di abitazioni preesistenti, forse le più antiche del luogo.
I vigneti di proprietà dell’azienda sono per lo più situati nel comune di Adro, recente è l’acquisizione di vigneti nel comune di Capriolo. Circa i due terzi sono destinati alla produzione del Franciacorta Bianco DOCG e DOC, per un terzo alla produzione di Terre di Franciacorta Rosso DOC. Altri vigneti, a San Pancrazio nel comune di Palazzolo sull’Oglio, possono fregiarsi dell’iscrizione all’albo dell’Indicazione Geografica Tipica (IGT) Sebino.

Le cantine dell’azienda si suddividono su due livelli: quella sotterranea d’invecchiamento e maturazione, dalle dimensioni di circa 300 metri quadrati, è di realizzazione più recente e ad essa è affiancata un’antica cisterna con la volta in cotto, ora adibita alla maturazione del vino in barriques.

In superficie, invece, vi sono le cantine adibite alla lavorazione dei mosti. Occupano una superficie di circa 400 metri quadrati e per lo più si trovano inserite nel corpo in un edificio di fine ottocento che aveva funzioni tipicamente agricole. Recentemente è stata ampliata la parte delle cantine da usare nella fase di lavorazione dei mosti.

Contatti
Vezzoli Ugo
Via G.B. Vezzoli, 20
San Pancrazio di Palazzolo ( BS)
Tel. 030 738018
Fax. 030 7480549
www.vezzolifranciacorta.com
info@vezzolifranciacorta.com