Sentiero dei Fiori (Passo del Tonale)

Dislivello: Passo del Tonale metri 1883 , Passo Paradiso metri 2590, Passo del Castellaccio metri 2963, Corno del Lago Scuro metri 3166

Tempo: ore 3 ore (solo andata)

 

Difficoltà: itinerario molto esposto e sconsigliato quindi a chi soffre di vertigini. Escursione per esperti, necessaria attrezzatura da ferrata e da farsi tra Luglio e Settembre.

 

Descrizione: Si deve raggiungere in auto il Passo del Tonale (m.1883) e parcheggiare nei pressi della nuova funivia. Si prende quest’ultima fino a raggiungere il Passo Paradiso- m.2590. A questo punto nizia il  ostro cammino prendendo il sentiero n.44 fino al Passo del Castellaccio-m.2963 (ore 1.15). Da qui inizia il Sentiero dei Fiori che proprio quest’anno è stato reso più sicuro con nuove corde metalliche e con il ripristino di passaggi franati. Si consiglia l’uso del kit di ferrata, inoltre è consigliato portarsi una torcia elettrica che servirà per superare una galleria (m.70). Il sentiero è caratterizzato da corde metalliche laterali per assicurarsi e dalla presenza di alcuni ponti sospesi da attraversare. Dal Passo Castellaccio al Corno del Lago Scuro-m.3166 (ove è presente un bivacco) ci vogliono circa ore 1.45. (questa è la prima parte del Sentiero). Da qui si può interrompere la gita e scendere al Passo Paradiso attraverso il Ghiacciaio del Presena. Chi vuole vuole può compiere anche la seconda parte del Sentiero che dal Corno arriva fino alla Cima Payer-m.3056. Dal Corno alla Cima Payer calcolare ancora 1 ora e 30 circa da aggiungere all’itinerario precedente. L’escursione offre un percorso adrenalinico per i più coraggiosi e naturalmente un’esperienza imperdibile per gli amanti dell’alpinismo.