Passo Brealone m.2103

Itinerario non prettamente camuno in quanto si snoda in Valsabbia ma vista la vicinanza geografica ho pensato di inserirlo egualmente in questo Sito. La partenza per questa camminata si trova a Gaver (raggiungibile dal Passo di Crocedomini e scendendo verso Bagolino). Si parcheggia nei pressi di un ristorante. Si attraversa il ponte sul torrente Caffaro e con una bella mulattiera ci si dirige verso la malga Bruffione (m.1752 – ore 1) con percorso che si svolge prevalentemente nel bosco. Qui si lascia la mulattiera svoltando a destra e si prende il segnavia n.413 che con ulteriori 30 minuti ci porta ai bellissimi laghetti di Bruffione. Qui si attraversa il ruscello che esce dai Laghi e ci si porta sulla sinistra, costeggiandolo per un tratto, quindi si continua la salita con direzione nord-est fino ad arrivare ad un ampio valloncello che porta al Passo Brealone (ore 1 dai laghetti). Durante la salita si consiglia di guardare verso il basso in quanto da qui si ha una panoramica completa e bellissima su entrambi i Laghi. Escursione adatta a tutti e da farsi da Giugno ad Ottobre.