Fortificazioni della Costa di Casamadre m.2270-2400

La nostra escursione prende il via tra i Km 146 e 147 della statale del Tonale poco prima del Passo a quota m.1820 (dopo il tornante della seggiovia Nigritella-Faita proseguire per poco ed abbandonare la strada asfaltata e scendere a destra per pochi metri per un sterrato e parcheggiare). Si deve tenere in considerazione il segnavia n.45 solo all’inizio per poi abbandonarlo e continuare su sentiero marcato con indicazioni. Lasciata l’auto si supera un torrente attraverso una briglia di cemento. Si arriva sulla nuova pista di sci e si sale per poco per poi prendere un sentiero sulla destra (attenzione) che in breve ci conduce ad un semidiroccato edificio dell’acquedotto. Si continua sempre senza affrontare forte pendenze raggiungendo un bivio (non molto visibile). Proseguendo dritti si raggiunge un’articolata galleria (per visitarla si consiglia una torcia elettrica).

Dopo averla visitata si torna indietro fino al bivio e si inizia a salire zizzagando raggiungendo i primi resti di insidiamenti bellici fino a toccare quota m.2270 e spostandosi un poco a sinistra si raggiunge una trincea che ci porta in un mimetico camminamento coperto e restaurato. Si può proseguire e visitare altre resti bellici salendo con uno dei sentieri presenti fino a raggiungere un punto panoramico sulla vedretta del Pisgana. Escursione di circa ore 2 al punto panoramico adatta a tutti e da farsi da metà Giugno ad Ottobre.