Capanna S.Occhi m.2047 (Valgrande)

Si raggiunge Vezza d’Oglio e seguire le indicazioni per la Valgrande (per chi proviene da Edolo si svolta a sinistra e si sale fino a raggiungere l’incrocio tra via Tu e via Grano e qui cercare parcheggio (m.1200 circa). Si sale per via Tu dapprima per strada asfaltata poi per strada sterrata. All’inizio dello sterrato la mulattiera diventa pianeggiante. Si raggiunge un ponte e dopo questo si svolta a destra e si comincia a salire leggermente fino all’ agriturismo Valgrande. Si continua sempre su mulattiera quasi pianeggiante fino a raggiungere la malga Valgrande (m.1785). Da qui si prosegue sempre su carreggiata sterrata leggermente più ripida fino al Plaz de l’Asen (m.2047) dove è collocata la capanna Occhi. Itinerario da farsi da Maggio a fine Ottobre ed adatto a tutti di durata di circa ore 2.45. In alternativa si può salire da dove si lascia l’auto per via Grano con il segnavia n.2 (è una variante iniziale in quanto poi incrocia ancora il mio itinerario). E’ una zona ricca di fauna ed è possibile quindi incontrare durante la gita oltre le marmotte anche camosci, caprioli e cervi.