Laghi di Val di Scala m.2100

Si parcheggia l’auto nella frazione di Grumello (m.1300 – Comune di Paisco Loveno) e prendere il sentiero 160/b. Si inizia a salire per tornanti e poi continuare su stradacciola fino a raggiungere un punto segnalato e qui abbandonare la strada (svoltare a destra) e salire per sentiero che si snoda nel bosco fino a raggiungere quota m.1743 ove è collocata la Malga Val di Scala bassa (ore 1.15). E’ possibile comunque non prendere il sentiero ma continuare sulla stradicciola e con un giro un poco più lungo raggiungere la malga. Da qui si inizia a salire abbastanza ripidamente per raggiungere la malga alta (m.2002) oggi ristrutturata ed utilizzata dai soci dell’operazione Mato Grosso (gestori anche del non lontano Rifugio Torsoleto). Si passa attraverso gli edifici e prendendo a sinistra si cammina su sentiero pianeggiante fino a giungere ai piedi dei laghi. Terminato il sentiero a mezza costa bisogna compiere l’ultimo tratto con un poco di pendenza per raggiungere il laghetto di Val di Scala inferiore (m.2098 – ore 2.30 da Grumello). Questo è il laghetto più grande mentre il vicino laghetto superiore è più piccolo e di scarsa profondità (m.2125). Escursione da farsi da Giugno ad Ottobre e per tutti.