Percorsi e piste ciclabili a Ossimo

Ossimo Superiore (via Borno/Lozio) – Borno – Croce di Salven – Paline – Ossimo Superiore (1h 30′)

Percorso asfaltato con tratti di sterrato ghiaioso, un poco impegnativo per la salita da Borno a Croce di Salven; il resto del percorso è facile.

Ossimo Superiore – Creelone – Valle di Feit – Villa di Lozio – Ossimo Superiore (1h 30′)

Percorso asfaltato facile; si presenta un po’ impegnativo durante la salita dalla Valle di Feit fino all’inizio del comune di Lozio.

Ossimo Superiore – Ossimo Inferiore – Bivio per Lozio – Villa di Lozio – Creelone – Ossimo Superiore (2 h)

Percorso asfaltato di media difficoltà per la salita dal Bivio di Lozio a Villa.

Ossimo Superiore – Borno – Croce di Salven – Prave – Ossimo Superiore (1h 45′)

Percorso misto asfalto e sterrato difficoltoso all’andata, leggermente impegnativo al ritorno.

Ossimo Superiore – Borno – Croce di Salven – Paline – Dosso – Ponte sul Dezzo – Ossimo Superiore (2h 30′)

Percorso asfaltato impegnativo.

Ossimo Superiore – Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) – Località Pat – Valle di Feit – Creelone – Ossimo Superiore (1h)

Percorso facile con fondo misto asfalto e sterrato.

Ossimo Superiore – Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) – Località Pat – Valle di Feit – Creelone – deviazione all’altezza della fontana per sentiero alto (loc. Casì) – Ossimo Superiore (via Belvedere) (1h 30′)

Percorso abbastanza impegnativo con strada sterrata e brevi tratti asfaltati

Ossimo Superiore – Ossimo Inferiore (via Aldo Moro) – Località Pat – Pludì – Valle di Feit – Creelone – deviazione all’altezza della fontana per sentiero alto alto (loc. Casì) – Ossimo Superiore (via Belvedere) (1h 30′) Percorso misto asfalto e sterrato poco impegnativo se non nel tratto intermedio (Pat – Pludì – Valle di Feit). Raggiunta la località Pat si scende a destra e dopo aver attraversato la valle (100 m circa) si imbocca il sentiero a sinistra che incrocia, dopo due tornanti, la strada Ossimo – Lozio (prendere a sinistra in direzione Ossimo).

Ossimo Superiore – Borno – Croce di Salven – Paline – Dosso – Dezzo bivio per il Passo della Presolana bivio per Colere – Colere – Ossimo Superiore (3h 15′)

Percorso asfaltato abbastanza impegnativo.

Ossimo Superiore – Borno – Croce di Salven – Paline – Dosso – Dezzo – Schilpario – Ossimo Superiore (3h 30′)

Percorso asfaltato abbastanza impegnativo.

Ossimo Superiore – Ossimo Inferiore – Malegno – Cogno – Strada per l’Annunciata – Annunciata – Ossimo Inferiore – Ossimo Superiore (2h 30′)

Percorso asfaltato molto impegnativo nel tratto da Cogno all’Annunciata (per persone allenate) con pendenze del 14/16%; il resto è agevole.

Ossimo – Doen – Baleggie – Lova (1h)

Percorso sterrato di 6 km circa abbastanza impegnativo nel tratto intermedio. Dal lago di Lova si può ritornare a Ossimo passando per il Colle di Mignone, Malga Plagne, Feit e Creelone (1 h) oppure scendendo a Borno e poi rientrare passando per la strada vecchia (via Borno-Lozio) in 50 minuti circa. Per i più preparati si può prospettare la salita al rifugio S.Fermo (1868m) in circa 1 ora.

Ossimo (via Borno/Lozio) – Borno – Val Sorda – Intermedio M.te Altissimo (2h)

Percorso prevalentemente sterrato abbastanza impegnativo. Raggiunto e oltrepassato Borno, dopo aver percorso la strada vecchia (via Borno Lozio), si prosegue verso la stazione di partenza degli impianti di risalita del Monte Altissimo. Dopo l’Albergo Rosa Camuna (100 m circa) si imbocca a destra la strada sterrata che porta al Passo di Croce di Salven. Si imbocca il sentiero n°6 che, passando per Malga Val Sorda e Malga Guggione, conduce, dopo una breve discesa, alla stazione intermedia del Monte Altissimo. Da qui si può rientrare direttamente a Borno in 20 minuti circa, percorrendo la strada mulattiera, oppure raggiungere la vetta del Monte Altissimo (1703 m) in circa 1 ora.