Passo Blese m.2200

La base di partenza è il Rifugio Iseo (m.1328). Il segnavia da prendere è il n.157. Il primo tratto è in comune con il n.162. Dopo 20 minuti di cammino si abbandona l’itinerario 162 per proseguire in un lariceto e affacciarsi al laghetto di Nuadè (ormai quasi scomparso).

Si esce quindi dal bosco e si entra in un ambiente di ghiaioni e di rado pascolo e si sale per un ripido sentiero che ci fa superare un impervio dosso; superatolo ci si sposta sulla destra e si infila un canalone morenico (nel tratto sommitale ci sono alcune cordine metalliche che servono per superare passaggi un poco impegnativi) per giungere al Passo delle Blese in circa ore 2.30.

Itinerario adatto per escursionisti esperti e da farsi da Giugno a Settembre. Per raggiungere il Rifugio Iseo parcheggiare l’auto in località Valaiù in Comune di Ono S.Pietro e seguire le indicazioni (ore 1.15). Un itinerario più facile per raggiungere il Passo Blese è quello che parte da S.Cristina di Lozio passando per il Bivacco di Val Baione (ore 3.30).