Comune di Marmentino

Il Comune
Via Santellone, 1
25060 Marmentino (BS)
Tel. 030.9228202
Fax 030.9228010
protocollo@comune.marmentino.bs.it

Sindaco: Gabriele Zanolini

Informazioni Generali
Abitanti: 711
Altitudine: 875  s.l.d.m.
Mercato: il sabato, Piazza Santellone
Festa Patronale: SS. Cosma e Damiano, 26 settembre

Manifestazioni e Ricorrenze
Febbraio: Ciaspolario (passeggiata al chiaro di luna tra pini e faggi secolari con partenza dalla località Vaghezza ed arrivo alla malga di Pian del Bene)
Aprile: Rally 1000 Miglia (prova speciale del noto Rally valido per il campionato europeo)
Primo sabato di Luglio: Marmentino con gusto (itinerario gastronomico tra le caratteristiche vie del paese alla scoperta dei sapori e delle tradizioni di Marmentino)
Luglio: equiraduno
Settimana di Ferragosto: Festa dell’Estate (serate danzanti , stand gastronomico con prodotti locali)
Dicembre: Festa di Santa Barbara

Storia, Arte, Cultura
Quando e come si sia costituito il Comune è impossibile dirlo perché mancano i documenti relativi, ma secondo la tradizione locale il comune si sarebbe costituito per la disposizione testamentaria o donazione delle famose “Donne di Fusio” che sul principio del secolo XI  (anno 1002) avrebbero donato alla primitiva Vicinia di Marmentino tutte le montagne pascolive e boschive  che costituiscono ancora i vasti e ricchi possedimenti comunali. Corre ancora per l’alta Valtrompia e la vicina Pertica il nome e la tradizione di queste misteriore “ Donne “, signore di alto rango e munifiche benefattrici dellè comunità di Valle Sabbia e specialmente dei due comuni di Marmentino e di Navono. Anzi si afferma che queste donne sono quelle rappresentate nell’ affresco quattrocentesco della Crocifissione, che si vede ancora, sebbene alquanto scalcinato, sulla parete della chiesa parrocchiale di Marmentino, sotto quell’elegantissimo portichetto primitivo che è un gioiello di semplicità e grazia architettonica e l’unico avanzo dell’antica chiesa quattrocentesca di S. Cosma. Il popolo ha identificato le pie donne del Calvario con le sue stesse leggendarie “Donne di Fusio” fissando la tradizione locale perfino in un notissimo  elemento storico della Passione di Cristo. Il Cominazzi anzi aggiunge, su testimonianza di un sig. Borghetti, che le donne di Fusio sarebbero rappresentate anche sulla pala dell’altare del S. Rosario.

Da Vedere:

 

Il Sistema museale della Valle Trompia Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano: dopo il restauro del 1911 resta, dell’edificio originario, il campanile del secolo XII. Sull’altare maggiore “Cristo eucaristico con i Santi Cosma e Damiano” del Moretto (1530 circa). Da segnalare anche l’altare di S. Antonio abate con la pala del Moretto Parrocchiale di Ville dedicata ai Santi Faustino e Giovita, eretta nel ‘600 Chiesa della Madonna Assunta a Dosso, dell’inizio del ‘700, Il gioiello della chiesa è la pala dell’Assunta tra i Santi Rocco e Sebastiano di Pietro Maria Bagnadore del 1588, intorno al quale corre un’imponente e variopinta soasa in stucco e legno di Gian Battista Pialorsi

Mappa del Comune: