Comune di Marcheno

Il Comune
Via Zanardelli, 111
25060 Marcheno
Tel. 030.8960033
Fax. 030.8960305
protocollo.marcheno@legalmail.it

Sindaco: Barbara Morandi

Informazioni Generali
Abitanti: 4.464
Altitudine: 400 m s.l.m.
Mercato: Via Parte, mercoledì
Festa patronale: SS. Pietro e Paolo, 29 giugno

Storia, Arte, cultura
Il territorio di Marcheno fu abitato in tempi antichi. Lo dimostrano dei reperti individuati nel 1975, in località Rocca, sulla sponda sinistra del fiume Mella tra il capoluogo e Brozzo che risalivano alla prima età del ferro tra l’VIII e il VII secolo avanti Cristo. Gli stessi insediamenti furono abitati anche in epoca romana.Dopo la caduta dell’impero romano, Marcheno si trovò sotto la giurisdizione della Pieve di S. Giorgio di Inzino, da cui ottenne l’autonomia verso la fine del XIV secolo.

Territorio
Marcheno dista 22 Km da Brescia (casello autostradale Brescia centro). Fa parte della Comunità Montana della Val Trompia e del Distretto industriale Val Sabbia-Val Trompia, specializzato nella fabbricazione di prodotti in metallo. Si raggiunge percorrendo la SS 345 delle Tre Valli, che si snoda per circa 50 Km da Brescia al Maniva. Località: Aleno, Brozzo, Caregno, Cesovo, Croce, Madonnina, Marcheno, Parte, Rovedolo.

Origine del nome
Ha origine incerta. E’ possibile che derivi dal nome di persona Marcus.

Curiosità
Durante la festa della Madonna della Sariola (Madonna della cera), si usava benedire le candele bianche, caratterizzate dallo zoccoletto rosso o azzurro che poi venivano conservate in casa a protezione dal demonio, dai fulmini e dalle malattie.

Da Vedere:

Chiesa Parrocchiale di Marcheno
La cappella e il Santuario della “Madonnina”
Chiesa di San Michele
Chiesa di San Giacomo
Percorso Vandeno

Mappa del Comune: