Castelli della Val Camonica

In questa misteriosa e bellissima valle bresciana non c’è solo arte rupestre: dislocati per la valle ci sono molti tesori archeologici di diverse epoche, tra i quali troviamo affascinanti castelli medievali. I 3 castelli più importanti sono senz’altro la dimora gentilizia dei Federici a Gorzone (fraz. Darfo Boario Terme), il Castello di Breno ed il Castello di Cimbergo.

Il Castello di Gorzone si presenta oggi come una dimora gentilizia ma un tempo fu una roccaforte di importanza strategica, trovandosi in posizione dominante lungo la via di collegamento tra la Valcamonica (BS) e la Val di Scalve (BG), protetto da un lato dal confine naturale della forra del fiume Dezzo. Pur trovandolo globalmente conservato, si notano gravi segni di degrado, purtroppo, e ne sono visitabili solo alcune porzioni. Non si conoscono edifici precedenti a quello che risale al 1300, di proprietà della famiglia Federici

Quello che vediamo oggi del Castello di Breno è solo l’ultimo baluardo di un complesso di insediamenti umani che riporta indietro di almeno 10.000 anni. Infatti le indagini stratigrafiche hanno restituito elementi compatibili con abitazioni a capanna di tipo preistorico e una statuetta di “dea madre” sepolta sotto una capanna (con funzione di rendere “sacro” il luogo), oltre a tombe e fondamenta di una primitiva chiesa la cui dedicazione era all’Arcangelo Michele, e dunque probabilmente longobarda. In seguito venne sovrapposta ad essa una chiesa successiva con due absidi, e poi una terza che doveva forse avere anche una terza piccola abside laterale.

La posizione del Castello di Cimbergo domina tutta la valle, poichè è situato sulla sommità di un promontorio ai piedi del quale si adagia il borgo medievale di Cimbergo. La scelta era stata strategica poichè da un lato era protetto in modo naturale da una profonda gola, da cui riecheggia il rumore dello scorrere tumultuoso e selvaggio del torrente Re.

Per ulteriori approfondimenti sulla storia di queste favolose roccaforti e di altri castelli disposti su tutto il territorio del Bresciano, del Lago d’Iseo e della Franciacorta vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai castelli del nostro territorio o le pagine dedicate ai comuni di Darfo Boario Terme, Breno e Cimbergo.

I tre castelli: