Da Provaglio d’Iseo al Monte Cognolo

Provaglio d’Iseo  metri 240; Madonna del Corno metri 427 – Monte Cognolo metri 673

Tempo: ore 1,30 (solo andata)

Difficoltà: gita breve e facile, adatta a tutti e consigliata in primavera o autunno.

Descrizione: A Provaglio si parcheggia l’auto alla chiesetta di San Bernardo (nella parte alta del paese, località Fontane Zurane). Ci si incammina lungo la strada per Provezze che si snoda ai piedi del monte e si imbocca Via S. Rocco (segnavia 290). Dopo un breve tratto di strada si raggiunge un acquedotto e continuando si giunge a un bivio. Tenendo la sinistra si prosegue lungo il “Pian delle Viti”. Proseguendo lungo la strada si giunge alla chiesetta della Madonna del Corno, posta a picco su Provaglio d’Iseo, da cui si può ammirare un paesaggio eccezionale sulle Torbiere del Sebino. Continuando il percorso, dopo circa 50 metri, si prende un sentiero a destra,(contrassegnato dal numero 243), che si inoltra in un bosco di querce, castagni e frassini. Si entra poi in un castagneto naturale oltre il quale si procede verso la cima del Monte Cognolo. Ma il pezzo forte della gita è sicuramente la “Balota del Coren” che dal Cognolo si raggiunge in breve tempo. Tornando sui propri passi si imbocca una stradina a destra e si scende in un sentiero che in pochi minuti conduce alla sommità della “balota”. Sulla via del ritorno, già che ci si trova nella zona, merita una visita “el Baluton”, un granitico masso erratico di notevoli dimensioni depositato dal ghiacciaio in epoche remote. Esso si trova riscendendo fino al primo acquedotto e prendendo il sentiero, inizialmente gradinato, che sale verso destra.