Musei a Gardone Val Trompia

Museo delle Armi e della Tradizione Armiera
Via XX Settembre,
25063 Gardone Val Trompia (BS)
Tel: 030 831574
E-mail: info@museodellearmi.net
web: www.museodellearmi.net

Il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera, è situato nella villa Mutti Bernardelli, un vasto e complesso edificio comprendente ambienti che spaziano dal XV al XVIII secolo; è costituita da due corpi di fabbrica collegati tra loro. Il museo non si propone soltanto come pregevole esposizione della produzione armiera locale, nazionale ed internazionale ma anche come nuova istituzione culturale che contestualizza il settore armiero nella vita di una comunità. Il percorso museale è strutturato su due livelli: il primo, con una raccolta di esemplari significativi, ricostruisce l’evoluzione delle armi a partire dal ‘500. Vi sono anche armi bianche e armature ma ci si concentra comunque sulle armi da fuoco, da caccia e militari. Pistole, fucili, armi d’ordinanza e da tiro e esemplari rari sono il fulcro del percorso. La seconda parte del percorso è di natura didattica per rendere accessibile la storia dei processi tecnologici di lavorazione delle armi. Fa parte dell’ itinerario della Via del Ferro itinerario culturale che mostra le varie fasi della lavorazione del ferro.

Orari e biglietti
mar – mer: 14.30 – 18.30 gio
ven: 09.00 – 12.00, 14.30 – 18.30
sab: 09.00 – 12.00
Domenica visite guidate per gruppi e scuole di almeno 25 persone su prenotazione da effettuarsi con anticipo di almeno 15 giorni.

Intero: € 5.00
Ridotto (dai 13 ai 18 anni): € 3.00
Gratuito per i bambini con meno di 12 anni.

Archivio storico della Caccia
All’interno del museo della caccia è stato istituito nel  2008 l’Archivio storico della caccia, nato dalla collaborazione delle istituzioni provinciali e regionale e comunità montana della valtrompia. Ha come obiettivo di salvaguardare fonti riguardanti la caccia, la promozione di nuove ricerche e la conoscenza dei diversi aspetti legati all’esperienza venatoria.