Comune di Zone

Il Comune
Via Monte Guglielmo, 42 25050 – Comune di Zone
Tel. 030/9870913
Fax 030/9880167
info@comune.zone.bs.it

Sindaco: Marco Antonio Zatti

Informazioni Generali
Abitanti:
1145
Altitudine:
m 684 s.l.m.
Mercato:
martedì mattina in piazzale Ginestra.

Manifestazioni e Ricorrenze
Festa Del Redentore
Si raggiunge a piedi, attraverso i numerosi sentieri, la cima del Monte Guglielmo, dove è stato eretto a inizio ‘900 il Monumento al Redentore. Qui, alle 10.30 si celebra la messa, alla presenza del coro di Inzino. Pranzo al sacco con vista panoramica sulle vallate circostanti.Questa celebrazione religiosa è ormai una tradizione che richiama, ai piedi del Redentore, molti fedeli da tutti i paesi circostanti. Periodo: terza domenica di luglio.

Il Canto Delle Cicale
Manifestazione originale e insolita che ha come protagonista il mondo del teatro.Spettacoli, teatri di strada, burattini, narrazioni d’autore, rivolti all’infanzia, e rappresentanti prevalentemente all’aperto, sui sagrati, lungo le rive del lago, in luoghi “insoliti” per il teatro, a creare un connubio nuovo tra arte e territorio. Collaterali agli spettacoli, anche altre iniziative, come il laboratorio di teatro per i più piccoli. Il programma della prossima edizione non è ancora stato reso noto. Periodo: tra fine giugno e metà luglio.

Rampigölem
Gara in mountainbike, tra le montagne di Zone, aperta a tesserati della Federazione Ciclisti Italiani, ma anche agli appassionati, in possesso di idoneità medico sportiva e che abbiano un’età compresa tra i 17 e i 65 anni (dai 18 per gli appassionati). Per partecipare è necessaria l’ iscrizione a pagamento. Dopo la gara, premiazioni e ristoro aperto a tutti. Si tiene ogni anno la prima domenica di Luglio.

Descrizione
Il nome “Zone” potrebbe derivare da “zuv” (giogo) o dal suo accrescitivo “zuvù” (grande giogo).
Nel 16 a.C. si affacciò su questi luoghi di pastori il proconsole Publio Silio, proveniente dalla Val Trompia e diretto al Lago d’Iseo per procedere alla sottomissione dei Camuni. Di qui passava infatti la principale strada di collegamento tra Brescia e la Valle Camonica, che da Sale Marasino superava il colle Croci di Zone e riscendeva presso la Beata di Pian Camuno. Fino l’anno Mille la gente di questa terra isolata praticava probabilmente ancora il paganesimo. In seguito sorse una cappella alla Croce, nel luogo dove nel ’400 fu eretta la chiesetta dei Santi Ippolito e Casciano. In epoca medievale Zone aveva anche il suo castello che era descritto “decorato, con grossa muraglia, inabitato”. Fu proprietà del vescovo di Brescia, poi nel 1337 dei Visconti e dal 1427 della Repubblica Veneta. Anche qui, come nei centri del lago, fiorì nel ’400 la produzione di coperte di lana. Nel 1610 il rettore veneto Giovanni da Lezze contò a Zone 1000 abitanti. All’epoca si raccoglieva legna nei boschi e parte era destinata alla produzione di carbone. C’erano anche otto fornaci per produrre la calce (calchère). Si contavano due mila pecore e trecento capre.

Itinerari
Bosco degli Gnomi
Artigianato e devozione nel cuore della montagna

Sentiero Dell’ uccellatore
Sentiero Delle Terre Rosse


Da Vedere:

Il monte Guglielmo
Le Piramidi di Zone
Gli Arcosauri

Mappa del Comune: