Comune di Monticelli Brusati


Il Comune
Via della Valle, 2
Monticelli Brusati 25040 (BS)
Tel. 030.652423
Fax 030.6852048
info@comune.monticellibrusati.bs.it

Sindaco: Laura Boldi

Informazioni Generali
Abitanti: 4.163
Altezza: s.l.m.: Max. 685m. s.l.m. – min. 254m. s.l.m.
Mercato: giovedì

Manifestazioni e Ricorrenze
Fiera del Cioccolato:
Una volta all’anno il comune ospita una fiera in cui è possibile degustare i prodotti di artigiani locali e non a base di cioccolato. Per l’occasione i ristoranti del paese offrono menù convezionati a tema.
La Magnalonga: Iniziativa sportivo-culinaria che occupa un intera giornata. Gli iscritti percorrono a piedi l’intero paese fermandosi presso gli esercizi che aderiscono alla manifestazione per gustare deliziosi piatti locali.
Festa Patronale: S. Zenone (prima Domenica di Agosto) – SS. Tirso ed Emiliano (22 Novembre).

Descrizione
La località di Monticelli Brusati si trova nel cuore della Franciacorta, in una zona collinare ricca di vigneti. L’economia di Monticelli Brusati è infatti legata prevalentemente all’agricoltura e all’allevamento. Il borgo ha origini molto antiche, risalenti al periodo della dominazione  romana. Fino al XIII secolo era chiamato Monticellis. Il toponimo è un diminutivo di “monte”, che non veniva utilizzato solo per indicare le cime delle montagne, ma anche un rilievo di collina. La specificazione si riferisce ad un antico casato della città di Brescia. La presenza di antichi feudatari si registra dal XII secolo, e l’ esponente di maggior rilievo fu Tebaldo Brusato.  Nel XV secolo sorsero probabilmente la prima parrocchia di San Zenone (quella attuale è del ‘700, dedicata a S.S. Tirso e Emiliano) e il Santuario della Madonna del Monte o della Rosa. Una peculiarità di questo comune – sviluppatosi sulla riva destra del torrente Gandovere – è data dal suo frazionamento in borghi rurali molto caratteristici che testimoniano degli antichi insediamenti medievali. Fra le molte costruzioni significative, la più importante è  Palazzo Montini-Pisa, al centro del quale sorge una poderosa e antica torre  rimaneggiata nel 1500 e affrescata esternamente. I dolci pendii coltivati a vigneti hanno favorito il sorgere di numerose aziende vinicole, fra cui l’Antica Cantina Fratta, la foresteria di Berlucchi, dove ogni anno si svolge la cerimonia di assegnazione del Premio Letterario Gandovere Franciacorta.


Da Vedere:

La parrocchia dei Santi Tirso ed Emiliano nel centro del paese in frazione Parmezzana.

L’antica chiesa intitolata  a S. Zeno situata in località Fontana.

Palazzo Montini è un complesso di edifici del XV sec. a due piani in parte porticati con loggia superiore, in parte solo porticati ad archi alti e stretti, con sovrapposte delle finestre quadrate. Pare che qui ci fosse un monastero di Circestensi. La Torre centrale è decorata da bellissimi affreschi. Il Palazzo non è attualmente accessibile al pubblico.

L’antico santuario della Madonna della Rosa, risalente al XV secolo e collocato sulla cima del colle che sorge al centro del paese e dal quale è possibile godere di una suggestiva vista panoramica dell’intero abitato, nonché dei vicini comuni di Ome, Rodengo e Provezze.

Itinerari
Il sentiero delle Cascate
Itinerari in Franciacorta

Mappa del percorso: