Comune di Paratico

Il Comune
Via dell’Assunta, 2
25030 Paratico (BS)
Tel 035-924311
Fax 035-924351

Sindaco: Maria Giulia Venturi

Informazioni Generali
Abitanti: 3441
Altitudine: 1822 m s.l.m.
Mercato: via dell’ Assunta, il sabato
Festa patronale: SS Maria Assunta, 15 agosto

Territorio
Ubicato nel suggestivo paesaggio naturalistico, nonché storico-artistico, della Franciacorta orientale, a cui fa da scenario l’incantevole lago d’Iseo.

Storia, Arte Cultura
Le origini di Paratico sono molto antiche, come testimoniano i resti di insediamenti palfitticoli in riva al lago, risalenti al 2000 a.C. Dopo l’anno Mille, Paratico vide sorgere il castello della famiglia Lantieri, signori del luogo. Esso fu quasi interamente smantellato ai primi del Cinquecento. Oltre all’agricoltura ed alla pesca, ebbero una certa importanza l’attività tessile e quella estrattiva (cave di pietra arenaria). Vi soggiornò Dante Alighieri, che poi usò l’immagine del Castello dei Lentieri di Paratico per la descrizione del Purgatorio nella sua Divina Commedia. Dopo che nel 1876 fu completata la ferrovia Palazzolo-Paratico, la cittadina divenne punto di scambio delle chiatte che trasportavano i vagoni ferroviari dei prodotti siderurgici provenienti da Lovere.

Origine del nome
Una prima ipotesi collega l’origine del nome alla voce parata, dal latino paratus, pronto, riferito al fatto che il paese era stato stabilito come luogo di pedaggio della gabella per i mercanti. Un’altra ipotesi collega il nome al latino paraticum, ossia corporazione di mercanti.


Da Vedere:

Torre Lantieri
Itinerari
Castello Lantieri, Parrocchiale Santa Maria Assunta e altri luoghi d’arte sul Lago di Iseo

 

Mappa del Comune