Il Sentiero 3V (delle tre valli) Silvano Cinelli

Il Sentiero 3V (delle tre valli) Silvano
Cinelli, è nato per il volere dei soci di più di venti associazioni escursionistiche della provincia di Brescia ed è stato dedicato alla memoria di Silvano Cinelli,anchesso promotore, che ne percorse un tratto all’inaugurazione nel 1981 e morì al rifugio Blachì 2 in Alpe Pezzeda.

Si tratta di sentiero di lunga percorrenza, di oltre 130 km, affrontabile nell’arco di una settimana, a tappe, che porta fino alla Val Camonica, che si snoda seguendo la forma di un ferro di cavallo sui crinali delle Tre Valli Bresciane (Trompia, Sabbia e Camonica) e verso il lago d’Iseo, generalmente su buone stradine, mulattiere e sentieri, ma anche con brevi tratti di terreno libero o su scarse tracce, dove la direzione di marcia è affidata alla sola segnaletica, che va pertanto seguita con attenzione.

La segnaletica è su tutto il percorso a strisce bianco-azzurre (i colori di Brescia). Il perscorso si svolge in zone di bassa e media montagna e si mantiene su quote varianti da m.149 (Brescia) a m.2214 (M.Colombine).

Il percorso normale è sempre agevole e sicuro ed anche alla portata di escursionisti modesti, ma ben attrezzati ed allenati, e che abbiano almeno una elementare pratica di montagna. Solo in brevi tratti esige attenzione e cautela. Sono previste anche delle “varianti basse” che evitano qualche salita e sono consigliabili ai meno allenati, mentre unicamente a persone esperte di montagna, sono invece riservate tre “varianti alte”, tecnicamente più difficili.

Lunghezza dell’ anello:
oltre 130 km

Tappe:

Tappa n. Descrizione tappa Tempi
1 BRESCIA – SANTUARIO DI CONCHE Ore 5,40
2 SANTUARIO DI CONCHE – LODRINO Ore 7,15 (con variante bassa ore 6,55)
3 LODRINO – PEZZEDA Ore 5,15 (con variante bassa ore 5)
4 PEZZEDA – MANIVA Ore 4,45 (con variante bassa ore 3,15)
5 MANIVA – RIFUGIO ALPINI DI GIANICO Ore 7,45 (con variante bassa ore 5,15)
6 RIFUGIO ALPINI DI GIANICO – PASSO CROCE DI MARONE Ore 5,55
7 PASSO CROCE DI MARONE – POLAVENO (*) Ore 5,30 (con variante bassa ore 5,00)
8 POLAVENO – BRESCIA (Urago Mella) (**) Ore 6,25 (con variante bassa