Passo delle Sette Crocette (Val Trompia)

Tempo: ore 4,30 ( solo andata)

Dislivello: Graticelle (Bovegno) metri 704;  Mericolo metri 1549;  Dosso della Croce metri 2000;  Passo delle sette crocette metri 2041

Difficoltà: Escursione medio-lunga per escursionisti allenati

Descrizione: Partenza da Graticelle di Bovegno. Il percorso parte dalla santella dedicata a Sant’Antonio , all’inizio del paese, e continua sulla destra. Si sale sempre tra i verdissimi prati e dopo circa un’ora di cammino si giunge ad una boscosa forcella, la si valica e si segue verso sinistra costeggiando il prato per circa 50 metri. A questo punto si devia verso sinistra. L’escursione continua verso il Dosso Mericolo (metri 1549), oltre il quale sorge la malga Sarle superiore a sinistra e la malga La Croce a est.  Proseguendo per il senitero numero 1688 si giunge a toccare il Dosso della Croce (2000 m). Si segue poi la mulattiera che sale dalla Val Trompia sino a raggiungere il “Passo delle Sette Crocette” e il famoso muretto con le piccole croci allineate. Dalla cima si posso no osservare grandi panorami, dal massiccio dell’Adamello a nord, ai rilievi orobici e ovest e i monti della Val Trompia e della Val Sabbia a sud-est.

CURIOSITA’: L’origine e il significato di quell’arcaico muretto con sette crocette conficcate restano un mistero. Alcune storie le attribuiscono a un segno  della pietà montanara, a spiritismi, miti e leggende popolari.