Musei sul Lago di Iseo

Museo Civico Di Lovere

Il Museo Civico di Scienze Naturali di Lovere è articolato in due comparti. La sede operativa, sita in Piazza Vittorio Emanuele II nel centro storico, ospita la biblioteca, il laboratorio e la sala congressi.  La sede espositiva (a Villa Milesi) accoglie invece le esposizioni permanenti e temporanee su 3 sale.

Nella prima sala si trova una collezione ornitologica di oltre 200 esemplari. Tra i più interessanti alcuni grossi ardeidi,  frequentatori della zona lacustre, e una meravigliosa coppia di galli cedrone.

La seconda sala è dedicata all’ entomologia e ospita la collezione di Lepidotteri “Bertoli Castellazzi”. Gli esemplari (in origine più di mille) sono esposti con dei criteri che li mostrano nel loro ambiente naturale sottolineandone la grazia e la bellezza delle forme e dei colori.

La terza sala ospita una collezione mineralogica,  frutto di donazioni, di collaborazione e di ricerche. La raccolta accoglie 150 tipi di minerali divisi nelle 8 famiglie mineralogiche. Una vetrina centrale con cartina geologica della Val Camonica e del Sebino consente di conoscere tutte le località mineralogiche più importanti della zona. I criteri che guidano il lavoro dell’Associazione che gestisce il Museo sono volti a  far maturare la sensibilità verso i problemi delle scienze naturali e ambientali in relazione alle culture locali.

Indirizzo:

Sede espositiva: Via G.Marconi, 9 – Villa Milesi

Orari di apertura:

lunedì – martedì – giovedì – venerdì – sabato dalle 15 alle 18.

Si possono richiedere visite guidate. L’ ingresso è gratuito.

Accademia Di Belle Arti Tadini

L’edificio dell’Accademia, costruito dal conte Tadini accanto al palazzo di famiglia, ospita le collezioni d’arte del conte e racchiude il giardino con la cappella funeraria.

L’ambiente culturale riproposto dalla Galleria è quello del Settecento e Ottocento, l’ epoca della aristocrazia illuminata, che promuoveva la funzione educativa dell’ arte. Si istituirono le prime collezioni pubbliche, per raccogliere capolavori che servano da modello alle nuove generazioni di artisti, la cui formazione avveniva, appunto, nelle Accademie. L’ edificio della galleria  è tra i pochi in Italia ad aver conservato ampie parti dell’originaria sistemazione neoclassica: con pareti e soffitti dipinti risalenti a inizio Ottocento. Oltre agli arredi dell’epoca ci sono le vetrine delle raccolte archeologiche, la sala delle armi, gli scaffali della biblioteca.

Indirizzo:

via Tadini (lungolago) – Lovere

Apertura al pubblico: nei mesi di Aprile e Ottobre: Sabato: dalle 15.00 alle 19.00 Festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Ingresso: € 5.00 Ridotto: € 3.00

da Maggio a Settembre: Feriali: dalle 15.00 alle 19.00 Festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (Chiuso il Lunedì)

Direzione – tel. 035 / 96.01.32 Uffici – tel. 035 / 96.06.49 (anche fax) Atelier (sede mostre) – tel. 035 / 96.17.87 Portineria – tel. 035 / 96.27.80


Altri luoghi di interesse artistico e culturale sul territorio del Lago di Iseo

Il Cento Storico di Sulzano
Pisogne: il Centro Storico e le Chiese
Sale Marasino: il Centro Storico e le Chiese
Le Chiese sul Lago di Iseo e Franciacorta
La Via del Romanino