Le chiese montane in Val Trompia

I territori montani che circondano il Lago di Iseo e si addentrano nelle alture delle sue Valli permettono di scoprire architetture contadine e santuari legati al forte sentimento religioso dei nostri antenati.Le chiesette di S. Rocco, la Madonna delle Fontane, S. Eusebio, l’eremo di S. Giorgio, il complesso monastico di Conche, colpiscono con le loro suggestive particolarità gli escursionisti.

Santuario Madonna delle Fontane – Comune di Caino –
La chiesetta si colloca in un luogo suggestivo, immersa nel verde e nel silenzio, solo a tratti rotto dall’ acqua delle fonti , in un paesaggio naturale che favorisce la riflessione e la meditazione. “Si narra che la Beata Vergine Addolorata apparve ad un pastore muto..” comincia così la piccola ma ricca pubblicazione sul Santuario voluta dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia in occasione del 250° anniversario della Chiesa. L’attuale sagrestia si ritiene fosse l’originario luogo di culto. L’edificio settecentesco viene attribuito al celebre architetto bresciano Domenico Corbellino, è uno stile neoclassico, ma mantiene alcuni elementi barocchetti. Nella facciata principale, che come un tempio antico termina con un frontone triangolare L’interno è a due campate, dall’ingresso si ammira una bella cupola.Alla piccola cappella primitiva si accede da una porticina dietro il presbiterio. Con ogni probabilità dove oggi si apre una finestra era posta un tempo la sacra effige della Madonna: così fanno supporre la preziosa cornice in stucco e gli Angeli in volo dipinti ad affresco, recanti i simboli della Passione. Il santuario attuale, per tradizione detto delle Fontane, venne realizzato in diverse fasi fra il 1743 (anno in cui fu approvato il primo progetto) e il 1777 quando vennero completati il portico esterno e l’atrio.

Il santuario è collocato in un luogo suggestivo, immerso nel verde e nel silenzio, solo a tratti rotto dall’acqua delle fonti, in un paesaggio naturale che favorisce la riflessione e la meditazione.

Come Arrivare: 
raggiungibile, con una passeggiata di 10 minuti da Pian della Castagne, al termine di via Villa Mattina, dove è possibile posteggiare le autovetture.

Eremo di san Giorgio – Comune di Caino –

Probabilmente da principio l’ eremo era una piccola cappella di origine benedettina. Passò poi agli Umiliati come S.Emiliano di Sarezzo. Le sue origini si stimano antichissime, forse risalenti al secolo XIII.

La chiesetta ha un’abside concava; un’arcata la divide dall’atrio abbastanza ampio.

Sulla destra sta addossato il romitorio: un ambiente con focolare e forno e due ambienti sovrapposti con a lato il pozzo e una tettoia. Recentemente sottoposta ad opere di restauro presenta affreschi riguardanti tra l’altro “L’annunciazione”, i “Simboli degli Evangelisti”, una “Madonna col bambino e San Rocco” e un “Gruppo di Santi” tra i quali il titolare. Nell’abside della chiesetta sono senz’altro da ammirare i begli affreschi, eseguiti da mano esperta, che raffigurano i Santi Rocco, Caterina, Barbara, Brigida e San Giorgio. In precedenza era custodita la pala del Cossali, che ora si trova nella Parrocchiale.

Come Arrivare:
Vi si giunge da Conche o da Caino passando per la valletta della Madonna delle Fontane.

Santuario di San Rocco – Comune di Caino -

La chiesa primitiva dedicata al Santo fu edificata probabilmente in seguito alla peste di S. Carlo dell’anno 1576 che decimò la polazione di Caino (ridotta dai 600 abitanti del 1573 a 480 anime nel 1580).Il suo aspetto attuale è però dovuto ad interventi di ampliamento ed abbellimento in seguito alla peste del 1630, durante la quale si accrebbe la devozione a questo pellegrino che nel corso del XIV° secolo si prese cura degli appestati

Il Santo è in effetti ben rappresentato, fra due angeli oranti, in un grande affresco dietro l’altare, con i simboli tradizionali: l’abbigliamento da pellegrino, il bastone e il cane. Una scritta lo dice ex voto in occasione del colera dell’anno 1836.

La chiesa presenta una facciata molto semplice, contraddistinta da un elegante portale in pietra. L’interno seicentesco presenta una sola navata con il presbiterio dominato dal grande affresco dedicato al Santo.

Come Arrivare:

Il santuario di S. Rocco sorge su un dosso che domina il paese  di Caino ed è facilmente raggiungibile, in circa 15 minuti, grazie ad un comodo sentiero che inizia dal sagrato della parrocchiale.