Il Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati


Lunghezza del percorso:
3 km


Tempo di percorrenza:
2/3 ore


Tipo:
pedonale

Descrizione:
Nel territorio di Monticelli Brusati, in Franciacorta (strada Brescia-Iseo uscita Camignone) si incontra questo splendido ed insolito sentiero che prende il via dalla piccolissima piazzetta della frazione Gaina (dal paese seguire le indicazioni Villa Baiana e poi Gaina).
Il percorso si snoda immediatamente in due varianti: quella per principianti (indicata con la lettera A) e quella per esperti (indicata con la lettera B). La variante A segue il perimetro del torrente, mentre la variante B, che qui descriviamo, percorre il piccolo canyon.
Superata una santella dedicata alla Madonna, si incrocia il sentiero della variante A e si giunge alla prima scala metallica che costeggia una cascata. Si procede quindi attraverso una forra lavorata dall’acqua, dove alcune catene e pioli metallici facilitano e rendono più sicuro il cammino, fino a raggiungere un successivo salto roccioso con cascata, che viene aggirata con l’utilizzo di una catena. Abbandonato il torrente, il percorso per esperti incontra e lascia più volte la variante A.
Il ritorno può essere effettuato indifferentemente dalla variante A, che rimane in prossimità del torrente, o dalla variante B, che completa il giro percorrendo per un tratto la valle.
Entrambe sono facilmente percorribili, ma per famiglie con bambini e cani è suggerita la variante A.
Il Sentiero delle Cascate è percorribile in tutti i periodi dell’anno, ma sono preferibili la primavera e l’estate ed è sconsigliabile intraprendere il percorso durante i giorni piovosi, soprattutto se non si è adeguatamente attrezzati.
Lungo la discesa verso il centro di Monticelli Brusati, è degno di nota il Santuario della Madonna della Rosa, eretto nel 1400 in seguito all’apparizione della Vergine e decorato da affreschi votivi.