Eventi
Un film… fa primavera
02/05/2013
15:00
09/05/2013
15:00
16/05/2013
15:00
23/05/2013
15:00
30/05/2013
15:00

«The Help» inaugura Un film… fa primavera

CINEMA COLONNA. Inizia giovedì la nuova tranche della rassegna
Promossa dai sindacati dei pensionati propone 5 appuntamenti a maggio e riprende a settembre

The Help, il film che apre la rassegna

The Help, il film che apre la rassegna

Inizia giovedì 2 maggio al cinema Colonna alle ore 15,15 l’annuale rassegna di film rivolti agli anziani, intitolata «Un film fa …primavera» ed organizzata dalle confederazioni sindacali, in particolare da Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil, in collaborazione con l’Associazione Culturale Detour e il patrocinio del Comune di Brescia.

L’iniziativa, giunta alla 14a edizione, è stata presentata dai rappresentanti dei sindacati stessi, i quali hanno sottolineato come sia stata accompagnata da un crescente successo e come ogni film sia stato visto mediamente da 180 persone. Merito questo dell’ingresso gratuito, fra l’altro offerto a eventuali accompagnatori, e dell’indubbia qualità dei film, scelti fra le pellicole più recenti. Grazia Longhi Meazzi dello Spi-Cgil ha fatto un po’ la storia dell’iniziativa e ne ha messo in rilievo il valore socializzante. «Quando abbiamo iniziato c’erano molte persone – ha raccontato- che non potevano permettersi il costo del biglietto. Oggi la situazione è anche peggiore perchè con una pensione mediamente di 600 euro mensili non ci si può permettere di andare al cinema. Grazie a queste proiezioni molti, soprattutto donne, hanno potuto stringere dei rapporti tra di loro, oltre che diventare amanti del cinema e compiere un percorso di affinamento del loro gusto estetico». La molla dell’interesse e dell’identificazione scatterà sicuramente con il film «Quartet» di Dustin Hoffman, sulla vita e gli abitanti di un pensionato per cantanti lirici e artisti a riposo, così come nel film «The Help» di Tate Taylor, umanissimo film sulle domestiche di colore, più o meno elegantemente bistrattate e licenziate nel Mississipi agli inizi degli anni Sessanta. Ma ecco il calendario della tranche primaverile delle proiezioni.

La seconda, quella autunnale, inizierà giovedì 26 settembre, straordinariamente al cinema Nuovo Eden, con la presentazione del bellissimo «Re della terra selvaggia» di Benh Zeitlin.

Si inizia dunque giovedì con «The Help» di Tate Taylor, seguono «La regola del silenzio» di Robert Redford (giovedì 9), «Quartet» di Dustin Hoffman (giovedì 16), «La parte degli angeli» di Ken Loach (giovedì 23) e infine «Viva l’Italia» di Massimiliano Bruno (giovedì 30).F.B.

 

Cinema: Colonna
Via Chiusure, 79, 25127 Brescia BS