Comune di Lovere

La parola alle istituzioni


Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-comune-di-lovere.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 99

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-comune-di-lovere.png) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 100
Comune di Lovere
Mostra di pittura “Impressionismo dell’anima”
08/12/2012 16:00 - 26/12/2012 19:00

Si comunica che sabato 8 dicembre 2012, alle ore 16:00 presso la Sala Zitti dell’Accademia Tadini di Lovere (via Matteotti, 1a), sarà inaugurata la mostra postuma di pittura “Impressionismo dell’anima” dell’artista loverese Egidio Taccolini.

 

La mostra, patrocinata dal Comune di lovere, sarà visitabile fino al 26 dicembre 2012 nei seguenti giorni e orari:

- feriali: ore 15:00-19:00:

- festivi: ore 10:00-12:00 e 15:00-19:00;

- lunedì chiuso.

Ingresso gratuito.

 

 

dal sito internet dell’artista www.egidiotaccolini.jimdo.com

Il pittore Egidio Taccolini è vissuto a Lovere (BG) dal 1938 al 2009.

Dipinge sin da giovanissimo, ha frequentato per otto anni corsi di disegno all’Accademia Tadini di Lovere e il corso di nudo all’Accademia Carrara di Bergamo.

Opera nell’ambito del postimpressionismo.

L’istintiva vocazione figurale di Egidio Taccolini s’innesta nell’articolata struttura d’un linguaggio pittorico limpido e moderno, consapevole delle buone regole e assunto a pienezza stilistica in virtù della personale espressività dell’artista.

Egli compendia nelle sue opere l’acutezza di una ampia visione della realtà, la sensibilità del suo animo e la capacità di trasfondere nella dimensione estetica il vibrare del sentimento.

Il suo periodare, lirico e suggestivo, raggiunge intense modulazioni negli accordi armonici di luminose cromie, che ci descrivono incantevoli paesaggi, particolari di natura o la figura umana, in simboliche esternazioni di intensi valori spirituali.