Comune di Lumezzane

La parola alle istituzioni


Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-comune-di-lumezzane-2.jpg) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 99

Warning: file_exists(): open_basedir restriction in effect. File(/var/www/vhosts/area3v.com/httpdocs/stemmi/stemma-comune-di-lumezzane-2.png) is not within the allowed path(s): (/var/www/www.area3v.com/htdocs/:/tmp/) in /var/www/www.area3v.com/htdocs/wp-content/themes/echoes/single.php on line 100
Comune di Lumezzane
Armonie e sapori
23/09/2012

Domenica 23 settembre si terrà a Lumezzane “Armonie e sapori”. Manifestazione del comitato commercianti.

Il nostro itinerante percorso armonico-culinario quest’anno fa tappa in una frazione che non finisce mai di stupirti: Sant’Apollonio.

Nei pressi della piazza Portegaia i volontari delle associazioni presenti sul territorio di Lumezzane si fanno conoscere aspettandoci curiosi e numerosi nei loro colorati gazebo.

Alle 17.00 per la gioia dei bambini in piazza Portegaia è presente Sonia con l’Associazione “Cavalieri del Garda” che alla presenza di docilissimi cavalli offrirà ai meno timorosi il “Battesimo della sella” e in contemporanea col gruppo “Colorado Ranch” inonderà la piazza di musiche Country dando a chi volesse la possibilità di imparare a ballare le loro simpaticissime danze.

La appena nata Associazione “Modellismo Lumezzanese” è presente sempre alle 17.00 nelle vicinanze della piazza con piste d’auto telecomandate, rombanti elicotteri e scoppiettanti novità, sapranno farsi conoscere e coinvolgere il folto pubblico.

Nel piazzale del bar Sunrise Cafè di Edo abbiamo un’esposizione di moto d’epoca curata dal Moto Club di Lumezzane.

Proseguendo per via Montini è possibile ammirare le sinuose auto messe a disposizione del club “Motori Storici Lumezzane”.

Alle 18.30 le note di “Quelli della piazza” si uniscono al rombo dei motori ufficializzando l’inizio della manifestazione.

Ore 19.00 appuntamento davanti ai “Portici” con l’aperitivo d’entrata gestito dai nostri fornai (Bonetta -Braga-Perotti), alimentari (Berna-Gregorio-Torcoli), pizzerie (Saraceno-Scaroni), ristorante (Cascina Costa di Gobbi), il tutto accompagnato in ogni punto di ristoro dal bere sapientemente gestito di Massimo Turrina.

Passaggio obbligato da piazza Portegaia per immetterci nella leggera salita di via Disciplina e non preoccupatevi, ne varrà la pena.

Sul percorso troviamo prestigiatori, acrobati, truccabimbi fra cui i clawn dell’Associazione Risvegliati V.I.P. Brescia Onlus pronti a regalare a tutti un sorriso.

A metà salita intersezione con via Bertoli ci stanno aspettando Noris e Angelo (Gastronomia Delizie di Noris) proponendoci la degustazione di un Primo Piatto accompagnato dalle note accattivanti disco dance anni 80 dei Pulchri Inside.

Finita la salita ti appare la “Hunich” che non ti aspetti: antica, vecchia; vuota, vissuta; ordinata, pulita; silenziosa.

In quattro dei suoi innumerevoli portici “Ere”, hanno trovato ispirazione dei maestri con allievi dell’Associazione Unisono guidati dal direttore artistico Paolo Ghisla.

In un accogliente cortile difronte al condominio K2 troviamo le melodiose voci del coro Voci Incanto sapientemente guidati dai maestri Agnese Perotti e Mirio Masina.

Nella stessa piazza le imprevedibili mani di Walter Gennari (L’Officina del Gusto) ci offrono un secondo piatto a sorpresa.

In una viuzza sottostante ammiriamo le creazioni degli “Amici dell’Arte” che sapientemente hanno realizzato una fantastica Galleria sotto le stelle.

Scendiamo per via XXV Aprile e ci immettiamo in via Don Alghisi, Grandioso, mai visto piazzaq Paolo VI così gremita.

Ci sono i gonfiabili colorati per i bimbi di Camossi Ruggero, i gazzebo illuminati di tutte le attività commerciali aderenti al comitato che hanno voluto esserci, farsi conoscere.

Non poteva mancare l’angolo del dolce artigianale quest’anno nato dalla collaborazione dei pasticceri (Chantilly-Cola-Perotti-Riccardo) e panificatori (Bonetta-Braga-Perotti), buon dessert a tutti.

Tutto questo è avvolto dal tripudio di luci-suoni-movimento dell’Orchestra Spettacolo “Yanos Trevaini” che si avvarrà della presenza di 40 ballerini .