Appuntamenti Sportivi
ADAMELLO SKI RAID
12/04/2015
06:00

ADAMELLO SKI RAID

 Quando:  Domenica 12 aprile 2015
Dove: Il percorso di gara abbraccia il gruppo dell’Adamello da est a ovest con partenza alle ore 6.00 dalla stazione intermedia della cabinovia Ponte – Tonale ed arrivo a Ponte di Legno
Descrizione: 12 aprile 2015, 5^ edizione dell’Adamello Ski Raid, gara internazionale di sci alpinismo, prova di Coppa del Mondo oltre che de La Grande Course, circuito che racchiude le gare più blasonate quali: Trofeo Mezzalama ITA,Pierra Menta FRA, Tour du Rutor ITA,  PatrouilledesGlaciers Zermatt – Verbier SUI e  Altitoy, sui Pirenei, al confine fra Spagna e Francia.

 

 

350 squadre, 700 atleti selezionati fra i migliori scialpinisti a livello mondiale, provenienti da 15 paesi. Una vetrina importante per mostrare le nostre montagne ad un pubblico molto vasto. Come per le passate edizioni verranno realizzate spettacolari riprese televisive trasmesse, oltre che in una puntata speciale su Rai Sport, anche attraverso importanti network nazionali. Il percorso di gara abbraccia il gruppo dell’Adamello da est a ovest con partenza alle ore 6.00 dalla stazione intermedia della cabinovia Ponte – Tonale ed arrivo a Ponte di Legno. 4.000 metri di dislivello positivo, 4.300 metri di discesa per uno sviluppo di 50 Km. Una prova ai limiti della resistenza, capace di mettere a dura prova anche i leader del circuito mondiale. Per garantire la sicurezza e la regolarità della gara saranno impegnati in quota più di 200 volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e dello Sci Club Adamello Ski Team, grazie a loro l’Adamello Ski Raid si è conquistato un ruolo importante nel panorama mondiale di questa disciplina.

Per ricordare le gesta eroiche degli Alpini durante la Grande Guerra Bianca, per la prima volta, il percorso unirà due simboli importanti: la Croce dedicata a Papa Giovanni Paolo II e il Cannone ‘Ippopotamo’ percorrendo interamente la spettacolare Cresta Croce a 3.300 m.

Tecnica alpinistica, tenacia e preparazione psico-fisica i requisiti per poter essere inseriti nella griglia di partenza.

Per i tantissimi appassionati che vorranno incoraggiare gli atleti lungo il percorso sarà possibile salire gratuitamente con gli impianti fino al Ghiacciaio Presena.

Una diretta twitter sul sito www.adamelloskiraid.com seguirà minuto per minuto i passaggi più significativi dei concorrenti.

Con Guido Salvetti, direttore di gara, vi aspettiamo all’arrivo per applaudire dal primo all’ultimo, dalle ore 11.00 alle 16.00 gli eroi dell’Adamello Ski Raid che transiteranno sotto il traguardo al Palazzetto dello Sport.

Prezzo:

Locandina e Programma: