Sulzano – Chiesa di San Fermo


Sebino identità ritrovata


La chiesa di San Fermo, situata nel Comune di Sulzano, fu probabilmente edificata tra il 1450 ed il 1550. Collocata all’esterno del centro abitato e nelle vicinanze della strada principale, con il tempo diventò un santuario, meta di pellegrinaggio.
La facciata è sobria, a capanna con rosone, scandita da un portale che spartisce due finestre simmetriche, ad altezza uomo, con inginocchiatoi; il tutto realizzato in pietra di Sarnico.
L’edificio, di grande pregio storico ed architettonico, risulta oggi in un pessimo stato sia strutturale che estetico: trovandosi esso lungo il Percorso della Strada Valeriana, un’adeguata riqualificazione e rimessa in sicurezza permetterà, oltre che una migliore fruizione turistica, anche di valorizzare un edificio fortemente radicato e legato alla memoria storica della Comunità.

L’utilizzo attuale della Chiesa di San Fermo è di carattere religioso, in quanto si tratta di una Chiesa consacrata, ma anche di carattere culturale, dato che al proprio interno vengono organizzati piccoli concerti, letture pubbliche, rappresentazioni e mostre, soprattutto in occasione di feste e sagre di paese.
L’apertura al pubblico avviene durante la festa di San Firmo, che si svolge durante la settimana del 9 agosto, nonché in occasione di particolari eventi straordinari organizzati dalla Parrocchia o dall’Amministrazione Comunale.

 

Calendario eventi del sebino Itinerari