Marone – Villa Vismara e Chiesa dei Morti


Sebino identità ritrovata


Villa Vismara
Il Centro Civico Don Riccardo Benedetti, noto come Villa Vismara, è un immobile con discrete valenze storico-architettoniche sito nel Comune di Marone.

Nel corso degli anni esso ha subito interventi di manutenzione ordinaria finalizzati al mantenimento della originale conformazione architettonica e strutturale.
La posizione dell’edificio in seno al contesto territoriale lo rendono una destinazione ottimale per la realizzazione di spazi a destinazione pubblica; a riprova di ciò, tale immobile è stato nel passato recente la sede municipale e attualmente è parzialmente utilizzato come sede della Biblioteca Comunale.

Il progetto si concretizza nella realizzazione della biblioteca e degli spazi espositivi annessi al piano rialzato e al primo piano. La parte più rilevante dell’intervento riguarda il sottotetto, che sarà reso più facilmente fruibile, trasformandosi, così, in un’area per convegni, mostre o altre iniziative di interesse culturale.

La Chiesa dei Morti
Sita in Vello, iniziata nel secolo XI, divenuta parrocchiale nel 1525 e finita di costruire nel 1716, ha visto nel tempo diversi interventi che l’hanno modificata nel suo originario aspetto; la chiesa attuale si presenta con un corpo originario che include la facciata riportante dipinti del 1489, due possenti lesene ai lati della facciata, una prima campata a base quadrata con volta a crociera e con dipinti anch’essi del XV secolo ed un campanile, fu aggiunto un secondo corpo dopo la metà del XVI secolo, comprendente la seconda campata e l’abside con volta a botte; le decorazioni interne furono realizzate dal Casari nel 1947.

Il progetto prevede interventi di restauro finalizzati al recupero conservativo dei dipinti e delle superfici intonacate della facciata oltre al rifacimento della pavimentazione del sagrato antistante la stessa.

 

Calendario eventi del sebino Itinerari