Museo etnografico del ferro Le Fudine di Malegno

Il Museo “Le Fudine” è nato nel 1998 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Malegno, con l’intento di conservare e presentare al pubblico le fucine (in dialetto locale”fudine”) di Via S. Antonio, uno dei più interessanti monumenti di archeologia industriale della valle e offrire uno sguardo sulla lavorazione artigianale delle ferrazze (proseguita fino a pochi decenni fa).

L’edificio originale si compone di due diverse officine, le “fudine de’ Serini e de’ Nani”, presenta un impianto tardogotico che fa pensare ad una sua fondazione al XIV-XV sec.

 

 

 

 

Nella prima sala si trovano il maglio e la Tina de l’ora, il prezioso marchingegno che permetteva, con una continua insufflazione d’aria, di mantenere vivo ed alto il fuoco dei forni. Tramite una piccola porta si raggiunge il fondo del Museo dove si trovano una ruota e parte di una cesoia, l’enorme ‘forbice’ che, quasi al termine della lavorazione, veniva utilizzata per tagliare le parti in eccesso dei diversi oggetti prodotti. La sala ampia su cui si affacciano questi oggetti è oggi spesso adibita a sala mostre e conferenze, data anche l’intrinseca predisposizione dell’ambiente alla musicalità, alla lettura, alla sonorità e alla luminosità. Ripercorsa a ritroso la prima sala, si raggiunge un secondo locale con due grossi magli, di cui uno perfettamente intero e l’altro incompleto ma dotato di una mola di pietra arenaria. Tramite l’albero, i magli sono collegati a due ruote idrauliche, che si trovano all’esterno dell’edificio lungo il canale, ove un tempo veniva fatta cadere dall’alto l’acqua convogliata del torrente Lanico. In questa stessa sala, su un largo ripiano di pietra, è posta una serie di oggetti: alcuni attrezzi usati per la lavorazione e alcuni strumenti prodotti nella fucina.

La fonte di energia che muove gli strumenti della fucina è l’acqua del canale adiacente: la ruota idraulica esterna aziona l’erbor (braccio) che, a sua volta, trasmette il moto al maglio.

 

 

 

Per informazioni:

Comune di Malegno – Tel. 0364/344485 Museo “Le Fudine” Via S. Antonio 25053 Malegno (Bs)

Orario di apertura:

Martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Sabato dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e su prenotazione dalle ore 9.00 alle ore 12.00.