Lago di Iseo e Sale in Zucca

LAGO D’ISEO & SALE IN ZUCCA – Settembre

1° giorno

Arrivo ad Iseo in mattinata e visita guidata. Delle origini medievali Iseo conserva ancora tracce di alcuni edifici del centro storico, mentre il lungolago è stato risistemato nell’ottocento. Nella piazza principale si trova il primo monumento a Giuseppe Garibaldi, non a cavallo, del Mondo. Al termine imbarco e partenza in traghetto per Monteisola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Sbarco nel porticciolo di Peschiera Maraglio Possibilità di visitare un cantiere nautico do verrà mostrata la costruzione di barche in legno e più precisamente del “Naet”, antico strumento dei pescatori, imbarcazione simbolo del Lago d’Iseo. Inoltre da non perdere la visita alla Rocca Martinengo che fu edificata dagli Oldofredi per controllare la sponda bergamasca del lago. Al termine della visita dell’Isola rientro ad Iseo.

Pranzo a base di piatti della cucina bresciana.

Nel pomeriggio visita di una cantina con degustazione di vini della Franciacorta. Possibilità di acquistare rinomati vini della cantina.

Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento

2° giorno Prima colazione in hotel Visita a Sale Marasino per la manifestazione “Sale in Zucca”. Anche quest’anno nella cittadina lacustre si rinnova l’appuntamento con questo festival della tradizione locale del paese. L’evento si svolge per le vie del centro storico, dura una settimana ed è ricco di appuntamenti enogastronomici ed eventi socio culturali. Sale Marasino sarà teatro di una elaborata e variopinta scenografia, sviluppata principalmente sul tema della zucca, protagonista a tutto tondo della rassegna. Inoltre verrà ospitata la grande mostra mercato di prodotti tipici del territorio. Non mancheranno inoltre mostre, spettacoli artistici e attività ludiche per grandi e piccini, voli con idrovolanti sul lago, avventure in mongolfiera e vari concerti con il gran finale pirotecnico. Il festival comprende l’unica tappa italiana del campionato mondiale di “Sfida della Zucca”, evento che domenica conclude la manifestazione. Preludio alla manifestazione sarà una settimana enogastronomica, con menù a base di zucca, prenotabili nei ristoranti aderenti.

Pranzo a base di specialità locali

Nel pomeriggio continuando a percorrere le vie del centro storico si possono ammirare Palazzo Giugni, un’antica dimora del ‘500, Villa Martinengo, la Parrocchiale di San Zenone ed altre chiese.

Rientro alla località dei Sigg. partecipanti.

Attenzione ! Tutti i nostri programmi possono essere modificati a seconda delle Vostre esigenze.