Matisse a Brescia

MATISSE: LA SEDUZIONE DI MICHELANGELO – BRESCIA, MUSEO DI SANTA GIULIA 11 FEBBRAIO – 12 GIUGNO 2011

“Si potebbe far rotolare una statua di Michelangelo dall’alto di una Collina fino a far scomparire la maggior parte degli elementi di superficie: la forma rimarrebbe comunque intatta.” (Henri Matisse)


L’incontro di due grandi artisti sedotti dalla forma: il più enigmatico degli artisti moderni trova nell’opera di Michelangelo la conferma alle sue scelte più rivoluzionarie quali la ricerca sul colore, sul rapporto tra linea e volume, tra scultura e pittura. Riecheggiano in Matisse gli stessi interrogativi che avevano determinato l’arte di Michelangelo, inducendolo a definire nelle gouaches découées una nuova forma di estrema sintesi a tutt’oggi insuperata, tra scultura e colore.

Una chiave di lettura, un approccio mai tentato per raccontare la straordinaria arte di Matisse attraverso dipinti, disegni, sculture e collage. Un percorso verso l’assenza della forma a partire dall’ammirazione di Matisse per Michelangelo. Oltre 150 opere con la collaborazione di importanti musei di tutto il mondo, tra cui, ad esempio, il Musée Matisse di Nizza, la National Gallery dell’Australia e un prestito eccezionale del museo reale del Belgio.

 

Matisse a Brescia: lasciatevi sedurre anche voi dal fascino di dipinti, sculture, disegni e collage del celebre Matisse!

Programma di 1 giorno:

  • ARRIVO A BRESCIA
  • VISITA GUIDATA DELLA MOSTRA MATISSE. LA SEDUZIONE DI MICHELANGELO
  • PRANZO IN RISTORANTE
  • NEL POMERIGGIO VISITA GUIDATA DEI PRINCIPALI MONUMENTI DELLA CITTA’.
  • PARTENZA

Attenzione ! Tutti i nostri programmi possono essere modificati a seconda delle Vostre esigenze.