Progetto Chinaski – La Cittadella Dell’Arte

Quando: Sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 aprile 2015 dalle 16.00

Dove: Centro Storico, Piazza Umberto I e Piazza Besenzoni Sarnico

Descrizione: PROGETTO CHINASKI LA CITTADELLA DELL’ARTE MERAVIGLIA IN CONTRADA 

Le porte della Cittadella dell’Arte si apriranno Sabato 11 aprile 2015 alle 16.00, la contrada prenderà vita ancora una volta grazie all’utilizzo dei negozi sfitti che per due fine settimana ospiteranno mostre di giovani artisti delle accademie di Bergamo e Brescia. Si tratta di opere varie, da dipinti alla fotografia, dalla scultura in pietra alla spray art su tavole di legno. La cittadella dell’arte non sarà solo esposizione, sono previsti, infatti, numerosi laboratori e sessioni di lavoro dal vivo, come l’atelier di cosplay in cui si potrà vedere come nasce un costume cosplay, sessioni di pittura su tela “en plein air” e molto altro.

Sabato 11 e domenica 12 aprile dalle 16.00 anche alcuni balconi del Centro Storico prenderanno vita, diventando dei piccoli palcoscenici ed ospitando band swing, jazz e cantautorato. Dalle 19.00 saranno le Piazze Umberto I e Besenzoni ad ospitare aperitivi musicali, sessioni di improvvisazione teatrale e disegno sulla sabbia, Sabato 11 aprile a chiudere la prima giornata di Chinaski si terrà infatti uno spettacolo sandpainting dal vivo accompagnato da musica live.

Sabato 18 e domenica 19 aprile dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile visitare le mostre allestite nei negozi sfitti e godersi le performance di sperimentazione, improvvisazione e d’avanguardia, una vera e propria commistione di linguaggi tra le varie forme d’arte proposte da decine di giovani artisti emergenti.

Il simbolo di Progetto Chinaski 2015 è l’origami, l’oggetto che deriva dall’arte giapponese di piegare la carta. Il Centro Storico di Sarnico, a partire dalle Piazze Umberto I e Besenzoni, salendo per via Lantieri e Via Buelli fino ad arrivare alla Torretta Civica, verrà infatti invaso da più di 7.000 origami colorati che renderanno tangibile il percorso della Cittadella dell’Arte.

L’intento è quello di spostare l’attenzione da ciò che comunemente si identifica con Sarnico, verso luoghi e spazi che più di altri ne rispecchiano la storia; verso il vero cuore pulsante della cittadina, ricco di scorci interessanti ed opere architettoniche di assoluto valore artistico e culturale.

Vi invitiamo, quindi, durante la Cittadella dell’Arte, sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 aprile, ad alzare lo sguardo per vedere Sarnico sotto un altro punto di vista.

A cura di Associazione Artefatta con la collaborazione e il contributo di Pro-Loco Sarnico e Sarnicom Associazione Commercianti

Prezzo: Ingresso libero

Info: www.facebook.com/ProgettoChinaski

Locandina e programma: