Eventi
Mostra Stati d acqua
03/04/2016 17:00 - 25/04/2016 17:00

Mostra Stati d acqua

Quando: Domenica 3 aprile dalle ore 17:00

Dove: presso il Borgo del Maglio a OME

Descrizione: La mostra Stati d’acqua aprirà ufficialmente la stagione 2016 al Borgo del Maglio e il tema scelto, quest’anno, è quello dell’acqua.
Sulle diverse declinazioni che si aprono al tema, la Fondazione Pietro Malossi, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Ome, l’Accademia Musicale di Ome, l’Associazione Culturale il Borgo del Maglio e il Sistema dei Beni Culturali e Ambientali di Valle Trompia, svilupperà e approfondirà il tema dell’acqua, attraverso le seguenti azioni:
1. esposizione presso le sale del museo di una raccolta ragionata di beni iconografici della collezione: quadri, stampe, disegni, libri del fondo antico e ricollocazione del piatto in marmo Cavalli Marini di Aligi Sassu;
2. esposizione della mostra bibliografica itinerante Esperienze d’acqua con il museo, progetto legato alla precedente edizione di La Biblioteca delle Favole, ospitata fino ad ottobre 2015 presso il museo I Magli di Sarezzo.
3. una serata di approfondimento su ricerca, esperienze didattiche e conoscenza ambientale intorno al tema dell’acqua.

La mostra è un’indagine a 360° sul tema, analizzato attraverso diversi ambiti di indagine:
_iconografico (Collezione Malossi)
_bibliografico (mostra bibliografica)
_musicale (suggestioni sonore a cura dell’Accademia musicale di Ome)

L’esposizione aprirà al pubblico domenica 3 aprile alle ore 17.00 e chiuderà lunedì 25 aprile. Orari di apertura: sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Tutti i giorni su prenotazione.
Prezzo: Non disponibile

Locandina e programma:

mostre brescia