Eventi
MONTISOLA IN MOSTRA
11/06/2016 09:00 - 10/07/2016 09:00

MONTISOLA IN MOSTRA

Quando: 11 Giugno 2016 10:00 – 10 Luglio 2016 18:00

Dove: Monte Isola, Peschiera Maraglio (BS), Palazzo del Turismo

Descrizione: Identità e visioni. Montisola in mostra è l’esposizione di architettura dedicata alla valorizzazione del paesaggio e del turismo di Monte Isola e che racconta il carattere del luogo e i possibili sviluppi futuri.
La mostra, promossa dal Comune di Monte Isola, sarà esposta dal 11 giugno al 10 luglio 2016 presso il Palazzo del Turismo nel borgo storico di Peschiera Maraglio.
La rassegna, a cura dell’architetto Marcello Corti, si compone come un racconto di architettura che coinvolge passato, presente e futuro dell’isola lacustre più grande d’Europa, dal 2007 inserita tra “I Borghi più belli d’Italia”. Un percorso narrato attraverso modelli di architettura, progetti e disegni, testi, fotografie e video che permettono allo spettatore di compiere un viaggio di conoscenza nel tempo e nello spazio, tra identità e visioni future.
Le proposte progettuali, sviluppate con un approccio sensibile nei confronti di contesti naturalistici e paesaggistici, hanno l’intento sensibilizzare su temi di pubblica utilità quali la riqualifica degli spazi comuni e la valorizzazione territoriale e architettonica in ambiti collettivi.
Le due proposte d’intervento, attorno alle quali si articola la mostra, sono elaborate in contesti dell’isola di alto pregio ambientale e storico: Palazzo Zirotti e il lungolago nella Località Ere.
Entrambi i progetti ridisegnano gli spazi mantenendo una continuità funzionale nel tempo, traducendo la loro origine in un linguaggio contemporaneo e per gli odierni bisogni. Il primo relativo a Palazzo Zirotti o “Casa del Dottore” trova nuovo uso in una struttura pubblica per lo sport e il benessere della persona, il secondo, oggi area adibita a balneazione, viene ripensata con la stessa vocazione turistica e di ricezione con camminamenti, spazi di ristoro e bike sharing e attrezzata per essere vissuta sia di giorno sia la sera, grazie al confluire nell’area di tutti i mezzi di spostamento dell’isola.
“Le aree di progetto – spiega l’architetto Marcello Corti, curatore della mostra – sono state selezionate a seguito di un’attenta analisi; si tratta di aree che attualmente presentano criticità ma che al contempo hanno una grande potenzialità di riqualificazione ambientale. Le proposte progettuali, sono state sviluppate con l’obiettivo di favorire la promozione del territorio e le attività turistiche dell’isola. “

“La mostra – evidenzia il Sindaco Fiorello Turla – intende proporsi non come evento fine a sé stesso ma come punto di partenza di un percorso di valorizzazione dell’isola e del suo sviluppo in ambito paesaggistico e turistico.”

www.montisolainmostra.it

Marcello Corti si laurea presso il Politecnico di Milano con tesi in progettazione architettonica e urbana e fin dal periodo accademico matura l’interesse per l’architettura contemporanea. Dopo aver collaborato con importanti studi di architettura, si occupa con il proprio studio di interventi in tutte le differenti scale di progetto. Accompagna l’attività da libero professionista alla collaborazione universitaria ricevendo diversi incarichi per Seminari Tecnici Scientifici su temi di composizione architettonica e progettazione dello spazio pubblico. Partecipa inoltre a concorsi internazionali di architettura ricevendo anche riconoscimenti dalle giurie. Da alcuni anni è ideatore e co-fondatore di un network di architettura, arte e design con l’obiettivo di sviluppare la multidisciplinarietà nella professione di architetto.

IDENTITA’ E VISIONI. MONTISOLA IN MOSTRA

Mostra di architettura per la valorizzazione del paesaggio e del turismo

Palazzo del Turismo, loc. Peschiera Maraglio, 151, Monte Isola (BS)
Date: 11 giugno – 10 luglio 2016
Inaugurazione: 11 giugno 2016 ore 17
Orari: dal lunedì al venerdì 10 – 18, sabato e domenica 10 – 18

Prezzo: Ingresso libero

Info: Per informazioni: info@montisolainmostra.it, tel. 030/9825226
Sito web: www.montisolainmostra.it

Locandina e programma: