Eventi
“LA PERSEVERANZA DELLA BELLEZZA”
12/02/2016
18:00

MOSTRA “LA PERSEVERANZA DELLA BELLEZZA” ALL’URBAN CENTER

 

Quando: Venerdì 12 febbraio alle 18 presso la galleria al primo piano dell’Urban Center (via San Martino della Battaglia, 18)

Dove: presso la galleria al primo piano dell’Urban Center (via San Martino della Battaglia, 18)

Descrizione: Il dipartamento di Fotografia della LABA (Libera Accademia di Belle Arti) – coordinato dalla docente Giovanna Magri – inaugurerà la mostra La Perseveranza Della Bellezza questo venerdì 12 febbraio alle 18 presso la galleria al primo piano dell’Urban Center (via San Martino della Battaglia, 18). La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, fino all’11 marzo 2016.
L’esposizione rientra nelle manifestazioniin onore dei Santi Patroni della Città. Il tema della perseveranza scelto quest’anno dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita ha ispirato gli scatti delle undici allieve in mostra, che hanno declinato ciascuna un aspetto particolare di questa virtù.

Cos’è la perseveranza? Generalmente il termine indica una forma di condotta o un tratto del carattere degli esseri umani. Nel linguaggio attuale ricorre ormai i rado e, se non è caduta del tutto in disuso, ha perso di certo rilevanza.
Originariamente questa parola aveva un significato forte, che per secoli ha indicato lo stile morale necessario per tenere fede alle proprie convinzioni a fronte delle più dure difficoltà; ultimamente ha perso la valenza di virtù ed è probabile che sia venuta meno anche la pratica che designava. Questa è una buona ragione per riprendere in considerazione la perseveranza in tutta la forza della sua tradizione per accertare se sia davvero divenuta superflua nell’affrontare i problemi odierni oppure se è proprio ciò che ci manca e a cui ritornare. Nella società attuale le parole spesso pronunciate sono “flessibilità” o “innovazione”; è facile capire come tali modalità abbiano messo fuori uso la parola “perseveranza” facendola arbitrariamente regredire a sinonimo di rigidità.

Oggi infatti domina il provvisorio, il liquido: ed è tutto un prendere e lasciare, sia nei rapporti sociale che nelle relazioni personali. Se la fedeltà alle proprie convinzioni ha ceduto il passo all’adattamento alle situazioni contingenti, al particolare, che cosa può ormai significare ‘perseverare’? Il perseverante resisteva nella asprezza della realtà perché aveva una meta da raggiungere e perciò aveva futuro; è proprio un futuro che ora bisogna creare, forse tornando a credere nella solidità di questa virtù e a praticarla.
La fotografia è un’arte perseverante poiché guarda il mondo con occhi tenaci per svelarne gli aspetti profondi.

Prezzo: Ingresso libero

Per informazioni: Urban Center Brescia – 030 2978770 – urbancenter@comune.brescia.it

Locandina e programma:

 

Brescia, La perseveranza della bellezza all'Urban Center