Eventi
Festival Internazionale Flautistico
29/07/2015 09:00 - 04/08/2015 09:00

 Festival Internazionale Flautistico

Quando: Da Mercoledi 29 Luglio 2015 20:30 a martedi 04 Agosto 2015 22:30

Dove: Ex Chiesa dei Disciplini di Sale Marasino, Sale Marasino

Descrizione: Dal 29 luglio al 4 agosto la splendida località del lago d’Iseo sarà teatro, per il terzo anno consecutivo, del Festival internazionale “Il Flauto Magico”: cinque serate di concerti gratuiti tenuti da flautisti di caratura internazionale, guidati da William Bennett, docente della Royal Academy of Music di Londra.

Sale Marasino (Brescia). Una piccola perla che si rispecchia nelle acque del lago, calde serate d’estate e l’echeggiare di flauti suonati da grandi maestri: pochi ingredienti ma di sicuro effetto per il Festival Internazionale Flautistico “Il flauto magico” che torna a Sale Marasino sulla Riviera degli Ulivi del lago d’Iseo dal 29 luglio al 4 agosto.
William Bennett, docente della Royal Academy of Music di Londra, uno degli artisti musicali più importanti dell’età contemporanea, colui che ha innalzato il profilo del flauto dandogli la stessa dignità e grandezza attribuita alla voce e agli strumenti a corda, ha, infatti, scelto nuovamente Sale Marasino, sulla sponda bresciana del Sebino, come sede per la trentesima International Flute Summer School, masterclass di perfezionamento estivo, organizzata per giovani studenti di questo strumento, e in occasione della quale si svolge il Festival.
Un legame, quello tra Bennett e Sale Marasino, nato nel 2013 quasi per caso, quando la flautista Erika Giovanelli, ex allieva del Maestro, attuale direttore artistico della rassegna musicale “Gargnano in Musica” e della “Rassegna Classica Valsabbina”, nonché docente della Scuola di Musica Tiziana Bertani di Sale Marasino, ha proposto il paese come location per un corso di flauto. Il fascino della località lacustre ha però così incantato William Bennett da spingerlo a organizzarvi il corso ufficiale che mai, prima di allora, era stato programmato al di fuori dei confini londinesi.
Una scelta premiata da studenti, docenti e pubblico, tanto che si è rinnovata lo scorso anno e nuovamente in questa estate 2015, ancora con la collaborazione di Erika Giovanelli e di Davide Dotti, direttore della Scuola di Musica Tiziana Bertani. Il corso si terrà dal 28 luglio al 5 agosto e vedrà 30 flautisti provenienti da tutto il mondo seguire sessioni di gruppo al mattino nella ex Chiesa dei Disciplini di Sale Marasino e lezioni individuali pomeridiane nei locali messi a disposizione dalla Scuola Luigi Einaudi, con il patrocinio del Comune di Sale Marasino e la collaborazione della Comunità Montana del Sebino Bresciano e della Pro Loco salese.
Ad affiancare nell’insegnamento William Bennett ci sarà nientemeno che Denis Bouriakov, primo Flauto del Metropolitan Opera di New York ma fresco vincitore dell’audizione come primo flauto della Los Angeles Philarmonic Orchestra, e un corpo docenti di grande valore: Noam Buchman, primo flauto della Jerusalem Simphony Orchestra e docente di flauto della Jerusalem Music Academy; Koichi Itoh, già primo flauto alla Kyoto Simphony Orchestra, e le giovani ma virtuose del flauto traverso Linda Speulman, Katy Ovens e Bronte Hudnott, che hanno appena concluso il Master of Arts alla Royal Academy of Music di Londra.
Oltre che impegnati nel loro ruolo di docenti, questi importanti artisti daranno vita a “Il flauto magico”, che, organizzato per gli studenti, viene aperto gratuitamente al pubblico. Cinque le serate di concerti, per flauto e pianoforte, previste dal 29 luglio al 4 agosto (con una pausa il 2 agosto), sempre alle 20.30, nella Ex Chiesa dei Disciplini. Il 3 agosto, in particolare, tutti i docenti si esibiranno in un concerto – tributo dedicato al compositore Paul Taffanel mentre la serata finale, del 4 agosto, vedrà in concerto gli studenti della Summer School.

Prezzo: Ingresso libero

Locandina e programma:

spettacoli sul lago di iseo