Eventi
Alberto Fortis in concerto con “Do l’Anima”
24/04/2015
21:00

Alberto Fortis in concerto con “Do l’Anima”

Quando: Venerdì 24 aprile 2015

Dove: Iseo presso l’Auditorium Antonietti in via Paolo VI Iseo

Descrizione: un concerto intenso ed emotivo, ad 8 anni dal suo ultimo progetto discografico, Alberto Fortis torna con il nuovo album ‘Do l’anima’, uscito a settembre per Formica e distribuito da Sony Music, presentato in ottobre a Milano al Piccolo Teatro Studio Melato. Il disco conta su ospiti come Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni. Fortis proporrà i brani di “Do l’anima”, ma naturalmente non mancheranno alcuni dei suoi grandi successi: Milano e Vincenzo, Settembre, La sedia di lillà e tanti altri..

L’album ‘Do l’Anima’ racchiude quattro anni di lavoro ed è stato realizzato in modo atipico e suggestivo, insieme al co-produttore Lucio Fabbri. Chiusi due mesi in studio a suonare di tutto, senza aiuti esterni perché gli altri musicisti arriveranno solo in seguito, a scremare tra le 40 canzoni scritte negli ultimi quattro anni, a scegliere la via, insomma. È Lucio a suggerire ad Alberto un approccio insolito: puntare tutto sulla melodia mettendo da parte la poliedricità compositiva che da sempre è uno dei marchi di fabbrica di Fortis.

Le 11 canzoni di ‘Do l’Anima’ – che vedono la partecipazione di Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni e Carlos Alomar – tendono all’essenza. Sono tutte rivestite di purezza e genuinità, dall’iniziale “Tu lo sai” (che battezza il cd dopo l’intro parlato de Alla mia maschera), esoterica e quasi empirica con i suoi riferimenti nascosti alla cabala, a quella Buonamore che chiude il cammino raccontando l’ultimo metrò dell’amore con sullo sfondo uno skyline metropolitano. Un cd che, seguendo il percorso classico di Fortis, affronta sì temi che parlano dei valori fondamentali ma sempre al servizio del quotidiano, mai in modo astratto e generico. Quello che cambia, rispetto al passato, è la chiave d’accesso, che ora è sorprendentemente più carnale e viscerale.

Prezzo: Ingresso libero COSTO BIGLIETTI:  POSTO UNICO NON NUMERATO  15 euro

PREVENDITE ON LINE:  www.eventimacrame.it

PUNTI PREVENDITA:  Caffé Letterario Eden – Piazza Garibaldi – Iseo;  La Libreria – via Duomo – Iseo;Edicola Cartoleria Il Guazzabuglio – via Sebina – Provaglio d’Iseo; Libreria Tarantola – via F.lli Porcellaga – Brescia 

INFO: ciaoiseo@libero.it segreteria: tel. 346 0902200 (dalle ore 17)

Locandina e programma: